Bonus trasporti: biglietti singoli, bus comunale e biglietti aerei, la detrazione vale?

di Consulente Fiscale

item-thumbnail

Rispondiamo ai dubbi dei nostri lettori sul bonus trasporti e sulla detrazione ad esso associata per quel che riguarda biglietti singoli, voli e trasporto scolastico comunale.

  1. Buonasera per detraibilita’ delle spese del trasporto pubblico si intende anche il trasporto scolastico pagato al Comune?
  2. Buongiorno volevo sapere se, oltre agli abbonamenti per i trasporti pubblici, si possono portare in detrazione anche i biglietti singoli ?
  3. Buongiorno, sono un’ insegnante siciliana trasferita a Roma e vorrei sapere se le detrazioni per spese viaggi riguardano anche le spese per voli aerei. Grazie.

La nuova detrazione delle spese per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale permette di portare in detrazione le spese sostenute dal contribuente per se stesso e per i familiari a carico relativamente agli abbonamenti di trasporto pubblico. Il tetto massimo di spesa che è possibile portare in detrazione, cumulativamente, è di 250 euro annui per una detrazione totale di 48,50 euro.

  1. La detrazione si intende per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale e non comprende il trasporto scolastico Comunale che già prevede delle agevolazioni per le famiglie.
  2. Nella normativa non si parla di biglietti singoli ma soltanto di abbonamenti ed è presto spiegato il perchè: nel trasporto pubblico locale, regionale e interregionale i biglietti non sono nominativi (gli abbonamenti sì) e sarebbe difficile dimostrare che la spesa è stata sostenuta per se stessi o per un familiare a carico.
  3. Le detrazioni non si estendono anche al trasporto aereo ma comprendono soltanto gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale (quelli che di norma utilizzano pendolari, lavoratori e studenti per intenderci).

 

Invia il tuo quesito a [email protected]

I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio

Versione stampabile