Consiglio di istituto di una scuola romana dice no a due progetti legati al Pnrr e rifiuta 300 mila euro. Il Ds: “C’è il rischio commissariamento”

WhatsApp
Telegram

Il liceo Albertelli di Roma rischia di essere commissariato: il Consiglio di Istituto ha bocciato infatti due progetti “Scuola 4.0” rinunciando di fatto ad un finanziamento proveniente dal Pnrr di circa 300mila euro.

Durante il collegio dei docenti del 28 febbraio era all’ordine del giorno la nomina della commissione che avrebbe dovuto scrivere i due progetti. È stata nominata e le persone erano tutte personale scolastico, non esterni. Ma il tempo passava e non ricevevo niente”, si legge su La Repubblica, che ha seguito il caso dall’inizio.

Il preside spiega i progetti respinti:  “Per il primo, Labs, ho cercato di valorizzare quel che già c’è, dalla biblioteca agli spazi museali, aree da rendere moderne e multimediali e dove fare laboratori. Stessa cosa con ‘Le mie competenze’, visto che già ci occupiamo di certificazioni. Un modo anche per rendere la scuola più interessante dopo il calo d’iscrizioni”, spiega il dirigente che aggiunge: “Questi ragazzi sono nativi digitali e parliamo di strumenti che utilizzano quotidianamente enti, istituzioni, chiunque. Nel loro futuro dovranno certamente saperli padroneggiare”.

Le cose però non sono andate come sperava e adesso tutto si complica: “Mi sto chiedendo quanto, a questo punto, i sette voti del consiglio d’istituto possano rappresentare un’intera comunità scolastica. Intanto convocherò un collegio dei docenti. Lì vedremo cosa succederà. Se il collegio ribalta il consiglio d’istituto, riconvocherò quest’ultimo. Altrimenti se sono allineati riferirò il tutto all’Ufficio scolastico regionale e al ministero per capire come procedere. Ma sto anche pensando a una sorta di referendum, un sondaggio per tutti. Vedremo”, racconta il preside che avverte: “tecnicamente potrebbe arrivare un commissario per l’impiego di questi fondi

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri