Consigli di circolo o d’istituto, elezioni entro il 26-27 novembre

WhatsApp
Telegram

Con nota dell’11 settembre il Ministero dell’istruzione e del merito ha fornito indicazioni sulle elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica nell’anno scolastico 2023-24. Entro il 31 ottobre si concludono le operazioni di voto per quelli di durata annuale e per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado.

Non oltre domenica 26 novembre e lunedì 27 novembre, in un giorno festivo dalle 8 alle 12 e il giorno successivo dalle 8 alle 13,30, si svolgono le elezioni per il rinnovo dei consigli di circolo/istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive.

Cosa fa il consiglio di circolo o di istituto

Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Nota

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Webinar Eurosofia di presentazione il 26 luglio ore 17.00