“CONOSCERE LA COSTITUZIONE”, videotesine nella didattica a distanza

Stampa

Comunicato APIDGE – Da anni ormai APIDGE l’Associazione Professionale Insegnanti Discipline Giuridiche ed Economiche, promuove tra le scuole un concorso sulla conoscenza e l’approfondimento della Costituzione italiana, da svolgersi in forma di breve filmato, da inviare come contributo al prestigioso International Tour Film Festival (ITFF) di Civitavecchia.

Una iniziativa che, nonostante l’impegno richiesto per immaginare, studiare, preparare, filmare e produrre un elaborato, coinvolge ogni anno molte scuole.

L’anno scorso, per esempio, ha vinto l’Istituto Tecnico Commerciale “Terra di Lavoro di Caserta” con ” La Giovane Europa: lei, la sua storia, il suo futuro” e due anni fa l’”IIS Sella Aalto Lagrange di Torino” con “Visioni di noi” . Quest’anno il concorso apre anche alla partecipazione delle scuole italiane all’estero.

“Cittadini consapevoli e attivi per il Paesaggio e l’Ambiente”: il Concorso 2020 intende affermare l’importanza oggi assunta dai temi Ambiente, Paesaggio e Beni Culturali anche nel contesto dell’Istruzione: si intende mettere in vetrina tutta una serie di spunti di riflessione sulle metodologie della didattica e promuovere particolari approfondimenti alla luce delle speranze e delle aspettative dei Padri fondatori. “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione” (art.9 Costituzione). La Scuola ha il compito istituzionale di promuovere negli studenti anche la conoscenza del Patrimonio naturale, culturale ed artistico, a partire dal proprio territorio, sviluppando il senso di appartenenza, l’interesse, il rispetto, la consapevolezza della propria e dell’altrui cultura.

L’iniziativa di quest’anno, nell’impossibilità di aggregare più studenti in iniziative comuni, ha indotto l’Associazione a indirizzarsi al lavoro di ciascuno studente nell’ambito della didattica a distanza che contraddistingue l’attività scolastica nel periodo di confinamento.
Gli studenti dunque, sotto la regia del docente, potranno realizzare direttamente da casa particolari dossier sulla tematica prescelta: una “videotesina” – come più confidenzialmente la definiscono i ragazzi – prodotta su formato elettronico (mp4) che dovrà essere inviata entro il 30 giugno 2020 per poter partecipare da protagonisti alla 9^ edizione dell’ITFF.

Informazioni, bando, regolamento, modulo di iscrizione e modalità di invio su “ITFF. Concorso Cittadini consapevoli e attivi per il paesaggio e l’ambiente” link:
http://www.internationaltourfilmfest.it/index.php?option=com_content&view=article&id=675:concorsoarticolo9&catid=13:news&Itemid=114&lang=it

Stampa

Preparazione concorsi e TFA Sostegno con CFIScuola!