Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Congedo per cure lavoratori invalidi: i documenti necessari e FAC SIMILE della domanda

Quali sono i documenti necessari per richiedere al datore di lavoro il congedo per cure di 30 giorni l’anno? Alleghiamo anche Fac Simile della domanda.

Salve sono una lavoratrice dipendente con il 67x cento d’invalidità vorrei sapere cosa bisogna consegnare in azienda come documenti x richiedere il congedo visto che ho bisogno di fare fisioterapia? Grazie 

Possono fruire del congedo per cure di un massimo di 30 giorni l’anno i lavoratori mutilati o invalidi civili cui sia stata riconosciuta una percentuale di invalidità superiore al 50%.

Tale congedo può essere utilizzato per sottoporsi a cicli di cure (come appunto la fisioterapia) in relazione alla patologia che ha portato al riconoscimento dell’invalidità.

Al datore di lavoro, per poter fruire dei 30 giorni di congedo per cure, è necessario presentare apposita domanda che deve, però, essere accompagnata dalla richiesta del medico curante (convenzionato con il SSN o, comunque, appartenente ad una struttura pubblica) nella quale dichiari la necessità del lavoratore di sottoporsi al ciclo di cura in questione in relazione alla patologia invalidante di cui è affetto. E’, inoltre, necessario presentare la documentazione che attesti l’avvenuto riconoscimento della riduzione della capacità lavorativa superiore al 50%.

Una volta effettuato il ciclo di cure, inoltre, è necessario presentare la documentazioni che ne attesti l’avvenuta fruizione da parte del dipendente.

Alleghiamo FAC SIMILE del Modulo per la presentazione della domanda al datore di lavoro: FAC SIMILE Modulo congedo per cure

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia