Congedo parentale retribuito al 100%: fino a che età del figlio è richiedibile?
Fino a quando è possibile fruire del congedo parentale retribuito al 100%?
Riguardo al congedo parentale retribuito per intero nei primi 30 giorni di fruizione, una lettrice ci chiede:
Buongiorno,
in merito alla richiesta di congedo parentale retribuito al 100% nei i primi 30 giorni entro il compimento di un determinato anno, trovo discordanza tra chi ritiene sia entro i 12 anni e chi entro i 6 anni. Vorrei avere un chiarimento al riguardo.
Congedo parentale al 100%
Il periodo di astensione dal lavoro facoltativo dopo la nascita dei figli prevede che i primi 30 giorni siano retribuiti al 100%. Mentre precedentemente al 2015 tale congedo retribuito per intero era fruibile entro l’ottavo anni di vita del bambino, con il D.Lgs numero 80 del 2015 si è elevata l’età di fruizione fino al compimento dei 12 anni.
La discrepanza delle informazioni che trova, molto probabilmente è riferita al congedo facoltativo per intero, per una durata complessiva di 6 mesi, che deve essere fruito entro il sesto anno di vita.
Il congedo, quindi, viene retribuito per massimo 6 mesi: per intero i primi 30 giorni, al 30% i restanti 5 mesi.
Mentre i primi 30 giorni, quindi, sono retribuiti al 100% se fruiti entro i 12 anni di vita, i restanti 5 mesi sono retribuiti al 30% solo se richiesti entro il sesto anno di vita del bambino.
La legge numero 80 del 2015, infatti, ha esteso la possibilità di fruizione del congedo fino al compimento dei 12 anni e, quindi, i primi 30 giorni risultano retribuiti al 100% anche se richiesti dopo il compimento dei 6 anni da parte del bambino.
Per maggiori informazioni la invito a leggere l’articolo:Congedo parentale retribuito al 100% primi 30 giorni fino ai 12 anni. Sentenze sono chiare [GUIDA]
Corsi
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Concorso docenti 2024/25: parte collaudo aule informatiche, a giorni il bando. È il momento di prepararsi
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.