Congedo parentale: presa di servizio 1° settembre, retribuzione al 30%. Consulenza

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Congedo parentale dal 1 settembre. Nessun obbligo di presa di servizio per il personale già in ruolo

Carmen    – Gent.ma Redazione, sono titolare da tre anni a tempo indet. presso una scuola secondaria di 2° grado, nell’anno in corso ho avuto assegnazione nella città di residenza, pertanto fino al 31 Agosto sono in servizio nella scuola di assegnazione. Quest’anno vorrei chiedere congedo parentale (ho una bimba di età inferiore ai 12 anni di età ) a partire dal 1 settembre. Volevo sapere se ho l’obbligo di presentarmi nella scuola di titolarità per prendere servizio e poi chiedere il congedo,oppure posso solamente inoltrare richiesta anticipata. Vi ringrazio per l’attenzione. Cordiali saluti.

Claudia – avrei bisogno di una informazione sul congedo parentale. Mi trovo ora in maternità obbligatoria fino al 7/9/2018 e vorrei chiedere il congedo parentale a partire dal 8/9/2018 fino al 31/12/2018, usufruendo del congedo della mia prima figlia, nata il 10/9/2012 di cui non ho mai usufruito. Da quanto ho capito il primo mese mi verrà retribuito al 100%, ma i mesi successivi, fino al 31/12/2018, mi verranno retribuiti al 30%, oppure, dato che mia figlia compirà 6 anni il 10/9/2018 non avrò alcuna retribuzione? Grazie mille per l’attenzione e l’aiuto che fornite ogni giorno.

Chiedilo a Lalla

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione