Congedo parentale fino ai 6 anni del bambino: malattia, fruizione programmata e impossibilità di diniego

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Allattamento e contratto fino avente diritto. Chiarimenti per la scuola

Scuola – Buongiorno, una docente accetta incarico per 14 ore su posto vacante, con nomina fino avente diritto sul sostegno. All’atto dell’assunzione presenta una dichiarazione di allattamento per il figlio di 5 mesi. E’ corretto stipulare un contratto  di n. 14 ore,  caricato allo stato , quando fisicamente presterà servizio per  solo 10 ore? Mi sembra di sì. Successivamente quando arriverà l’avente diritto devo chiudere il contratto delle 14 ore, ma se ancora in allattamento spettano le 4 o addirittura le 14 ore di indennità di maternità fuori nomina? Non mi sembra in quanto l’allattamento non rientra nella maternità obbligatoria. Un grazie per l’attenzione.

Congedo parentale, fruizione programmata e impossibilità di diniego. Chiarimenti per la scuola

Scuola – una docente di scuola primaria può chiedere di usufruire del congedo parentale sempre  lo stesso giorno. sempre il mercoledi. il mercoledì nel pomeriggio sono previste le varie riunioni e programmazione. tra l’altro essendo solo un giorno non si potrà sostituire Saluti.

Congedo parentale fino ai 6 anni del bambino e malattia

Simona – e sono un’insegnante della primaria sostegno a tempo indet. ho un bambino che ha compiuto 3 anni a giugno,volevo sapere come funziona la malattia del bambino  dopo i 3 anni visto che l’anno scorso avevo 1 mese  pagato al 100 per cento. con la nuova legge sul congedo parentale è cambiato qualcosa anche per la malattia ? O come sempre siamo agli ultimi posti in EUROPA per quanto riguarda la famiglia?Inoltre io fino all’anno scorso ho usufruito anche del congedo parentale del 30 per cento .mi è rimasto ancora 1 mese da prendere al 30 per cento,con la nuova legge fino agli 8 anni ,posso ancora usufruirne?Grazie.

Congedo parentale, malattia del figlio e giorni per grave infermità

Giusy – per quanto riguarda il congedo parentale “astensione facoltativa”, madre e padre che prestano servizio in scuole differenti possono fare richiesta per lo stesso periodo e devono comunicare alle relative scuole che l’altro genitore ha usufruito di quel determinato numero di giorni? Per quanto riguarda il congedo parentale per malattia del figlio entro il terzo anno di età, può essere preso dalla madre negli stessi giorni in cui il padre prende il concedo parentale per lo stesso figlio? per quanto riguarda i 3 giorni retribuiti per grave infermità, possono più membri della famiglia fruire (negli stessi giorni o in giorni diversi) del permesso  per  lo stesso familiare che si trova nella condizione di grave infermità?

Interdizione e supplenza fino avente diritto

Filomena – Salve ho un piccolo dubbio ,se accetto una nomina fino all’avente diritto e insieme presento la documentazione per gravidanza a rischio, nel momento in cui finisce la supplenza io non interrompo la maternità ,pero mi chiedevo se vengo richiamata per un altre supplenza posso accettare? e in tal caso presentare a loro eventuale documentazione !? giusto.

chiedilo a lalla

WhatsApp
Telegram

Diventa docente di sostegno, bando a breve: corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro