Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Congedo parentale ATA: retribuzione al 100% per i primi 30 giorni

WhatsApp
Telegram
bam

Tutto il personale in servizio (docente e ATA), sia a tempo determinato (anche per supplenza breve) che indeterminato, ha diritto al congedo parentale. Per il personale a tempo determinato i diritti sono tali nei limiti della durata della nomina. Ma come funziona e quando spetta la retribuzione al 100%?

Una lettrice chiede:

Buongiorno,
Prima di lavorare nella scuola lavoravo nel privato, dove x mia figlia ho usufruito di 110gg di congedo parentale tutto retribuito al 30% in quanto la normativa nel privato prevede tale retribuzione..
Ora volevo sapere, essendo nella scuola profilo collaboratore scolastico , se chiedo il congedo parentale ho diritto ai 30 gg retribuiti al 100%?
Cordiali saluti

La lettrice non specifica l’età della figlia. Riassumiamo la norma:

I genitori naturali possono usufruire dell’indennità per congedo parentale:

  • entro i primi 6 anni di età del bambino per un periodo massimo complessivo (madre e/o padre) di 6 mesi con un importo pari al 30% della retribuzione media giornaliera calcolata considerando la retribuzione del mese precedente l’inizio del periodo indennizzabile (fatta eccezione per i primi 30 giorni retribuiti al 100%);
  • dai 6 anni e un giorno agli 8 anni del bambino nel caso in cui i genitori non ne abbiano fruito nei primi 6 anni, o per la parte non fruita anche eccedente il periodo massimo complessivo di 6 mesi, il congedo verrà retribuito al 30% solo se il reddito individuale del genitore richiedente risulti inferiore a 2,5 volte l’importo annuo del trattamento minimo di pensione (anche in questo caso fanno eccezione i primi 30 giorni retribuiti al 100%, se il congedo non è mai stato fruito in precedenza o per la parte eventualmente residua);
  • dagli 8 anni e un giorno ai 12 anni del bambino il congedo non è mai indennizzato (anche in questo caso fanno eccezione i primi 30 giorni retribuiti al 100%, se il congedo non è mai stato fruito in precedenza o per la parte eventualmente residua).

Per rimanere aggiornato sulla gestione del personale scolastico, abbonati alla rivista “Gestire il personale scolastico”Vedi tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione