Congedo parentale anche per chi ha il contratto fino avente titolo? Adozione internazionale e congedo di paternità

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

La docente collocata in interdizione per gravi complicanze è soggetta alla visita fiscale?

Veronica – a settembre ho avuto l’incarico annuale per l’insegnamento nella primaria sul sostegno, dopo un mese ora sono in maternitá anticipata. Il sindacato mi ha detto che essendo in maternitá anticipata sono soggetta a visita fiscale, e quindi posso uscire solo nelle ore stabilite. Volevo sapere se è vero, dato che per me sarebbe un problema, perché la gravidanza mi porta tutta una serie di uscite come analisi, visite ecc. Grazie.

I riposi per allattamento terminano al compimento del 1° anno del bambino compreso il giorno del compleanno

Docente – le scrivo per chiederle cortesemente un’informazione riguardo la maternità. Sono un’insegnante di scuola media, che al momento usufruisce della riduzione oraria per allattamento, avendo avuto una bambina nata il 6 novembre 2014. Mi chiedevo se potrò usufruire di questa riduzione fino al giorno 6 novembre 2015, data in cui la bambina compirà un anno, e quindi avere l’orario completo a partire dal 7 novembre, oppure, come mi ha detto la mia scuola, dovrò cominciare con l’orario intero a partire dal 6 novembre. Nell’attesa di una sua cortese risposta le porgo cordiali saluti.

Congedo parentale anche per chi ha il contratto fino avente titolo?

Docente – sono un docente assunto il 10 settembre con contratto fino ad avente diritto . Il 12 Ottobre sono diventato padre . Volevo chiederti se avevo diritto al congedo parentale .

Congedo parentale retribuito per intero anche se l’altro genitore ne ha già fruito presso un’azienda privata

Sergio – Buongiorno, mia moglie ha usufruito del congedo parentale facoltativo per sei mesi con stipendio al 30 per cento come lavoratrice in ditta privata. Posso io padre e docente di scuola, chiedere ulteriore congedo parentale  di 30 giorni con stipendio intero? Grazie.

La supplenza disposta in sostituzione di una docente in maternità è breve e temporanea

DSGA  – Una docente di sostegno in data 15/9/2015 è al secondo mese di gravidanza  e chiede alla  direzione territoriale del lavoro l’interdizione per lavoro a rischio. la direzione territoriale del lavoro in data 16/10/2015 dispone  ai sensi  e per gli effetti del decreto legislativo n. 151/01, nonché  dell’art.5 del d.p.r. 1026/76, l’interdizione dal lavoro della lavoratrice  dal  15/9/2015 fino al  compimento del settimo mese di età del bambino. considerato che la normativa sulla maternita’ prevede che in  caso di interruzione di gravidanza prima del 180esimo giorno di gestazione va considerata malattia causata dallo stato di gestazione e che dopo il 180esimo giorno di gestazione l’aborto viene considerato parto (art.12 dpr 1026/1976) . visto che non sarebbe possibile la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro per “rientro anticipato del titolare” e bisognerebbe rispettare la naturale scadenza del contratto firmato dal supplente. considerato  che al 3 novembre 2015 (data prevista per il conferimento della supplenza) la docente si trova  al terzo mese di gravidanza  il posto può essere considerato  disponibile  per l’intero anno scolastico ? e quindi conferire  una supplenza temporanea  fino al termine delle lezioni o bisogna conferire  una supplenza temporanea  fino al  primo termine di estensione  del congedo di maternita’( primi sette mesi di gestazione)? si resta in attesa di una vostro parere e si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Adozione internazionale e congedo di paternità

Anna  – Ecco il nostro caso. Stiamo per adottare un bimbo dal Vietnam. Ció richiederá una permanenza all’estero di circa 1 mese. Io lavoro presso una scuola primaria paritaria e dal giorno dopo l’ ingresso del bimbo in famiglia (giorno che coincide con una cerimonia che si svolgerà in Vietnam) godró dei 5 mesi di maternità. Mio marito é pure insegnante di scuola primaria ma statale. É attualmente supplente annuale con nomina dall’ usp. Domanda. Lui, in occasione del viaggio in Vietnam, avrá diritto ad un mese di congedo parentale retribuito al 100%? Se sì come funziona la cosa? Grazie.

chiedilo a lalla

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro