Congedo matrimoniale, ferie e permessi per i docenti assunti fino al 30/6

Stampa

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica "Chiedilo a Lalla". Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Congedo biennale e concetto di convivenza. Chiarimenti per il Dirigente scolastico

Dirigente Scolastico – una dipendente ATA fa domanda di congedo biennale per assistenza alla madre disabile. Usufruisce già dei permessi mensili. Il problema è che ha presentato un’autodichiarazione di “residenza temporanea” presso la madre. Svolti gli accertamenti, al Comune di residenza, che coincide con quello di residenza della madre, l’impiegata non risulta risiedere presso la madre; risulta solo una COMUNICAZIONE in cui la suddetta dichiara di abitare (risiedere) temporaneamente presso la madre. E’ sufficiente per concederle il congedo biennale? Grazie.

Aspettativa e computo del sabato e della domenica

Chiara – Sono una neoassunta dal piano C ma per motivi personali sono costretta a dover richiedere aspettativa. Dal momento che la scuola in cui lavoro il sabato è chiusa, nel richiedere il congedo posso specificare  i giorni esatti (da lunedì …a venerdì- da lunedì a  venerdì  – e così via…) in modo da recuperare qualche giorno in più sulla retribuzione. Grazie.

Congedo matrimoniale per la docente assunta fino al 30/6

Antonietta  – Sono un’insegnante di matematica, fisica ed informatica attualmente in terza fascia delle graduatorie d’Istituto, con supplenza fino al 30 giugno 2016. Dovrei sposarmi il prossimo 4 giugno ed avrei bisogno quindi di qualche giorno di “ferie” poco prima di questa data (per il dopo non c’è problema, visto che la scuola terminerà il 7 giugno). Mi chiedevo se noi precari avessimo diritto comunque al congedo matrimoniale di 15 giorni come i docenti di ruolo. Altrimenti potrei usufruire degli eventuali 6 giorni maturati fino alla fine dell’anno? Ringrazio cordialmente per tutto l’aiuto ed i chiarimenti che ci fornite ogni giorno. Antonietta.

Ferie e permessi per il docente assunto fino al 30/6

Marina  – Salve avrei bisogno di una vostra consulenza. Sono una docente di scuola superiore,ho un contratto al 30 giugno su posto vacante e non sono di ruolo. Ho bisogno di un giorno di ferie, per evitare di prendere malattia posso prendere ferie retribuite? O non essendo di ruolo non ho diritto a giorni di ferie retribuiti.  Grazie.

Permesso per accompagnare il proprio figlio ad una visita pediatrica

Serenella – è possibile, per un insegnante, chiedere un permesso per malattia se deve accompagnare il figlio di 13 anni ad una visita specialista presso un ospedale pediatrico (o altro)? grazie cordiali saluti.

 

Chiedilo a Lalla

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata