Conferma docenti di sostegno su richiesta famiglie: quali insegnanti riguarda, documenti e indicazioni. NOTA USR Piemonte [SOSPESA]
Il decreto legge 31 maggio 2024, n. 71, pubblicato in Gazzetta Ufficiale ha introdotto importanti novità in tema di continuità didattica degli alunni con disabilità e insegnanti di sostegno. In particolare, l’articolo 8 contiene “Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno”.
Il decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale
L’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte ha pubblicato una nota con le indicazioni per avviare la procedura.
Il soggetto richiedente è la famiglia dell’alunna/o con disabilità.
I documenti che la scuola deve acquisire:
1. la richiesta formale, a firma di entrambi i genitori, per la conferma del docente di sostegno nell’interesse del figlio/a;
2. la dichiarazione di disponibilità, sul medesimo posto di sostegno, del docente assegnato nel corrente anno scolastico;
3. la dichiarazione, a firma del Dirigente scolastico, della valutazione positiva dell’istanza
Quali docenti?
Il personale docente di sostegno per il quale può essere richiesta la conferma deve rientrare nelle seguenti tre fattispecie:
– docenti specializzati;
– docenti non specializzati individuati dalle GPS Sostegno II fascia con tre anni nel medesimo grado;
– docenti non specializzati individuati dalle GPS incrociate.
La nota precisa che dalle richieste di continuità sono escluse le supplenze assegnate con domanda di messa a disposizione (MAD).
Tuttavia, dopo la conclusione delle operazioni di competenza degli Ambiti Territoriali e conseguente comunicazione di liberatoria, il criterio della continuità, nell’esercizio dell’autonomia scolastica, potrà essere utilizzato per graduare le istanze di messa a disposizione ricevute, confermando quindi quelle del corrente anno scolastico.
L’USR Piemonte invita i dirigenti scolastici a valutare anche l’opportunità di inviare una comunicazione chiara a tutte le famiglie delle vostre scuole che ripercorra i termini della norma e la possibilità, per i genitori interessati, di richiedere l’eventuale conferma dei docenti di sostegno.
AGGIORNAMENTO DEL 14 GIUGNO 2024: la nota è stata sospesa fino a nuove indicazioni da parte dell’Ufficio Scolastico