Conferenza finale per il progetto Erasmus + PLGE: webinar il 18 settembre. Una piattaforma per fornire agli studenti adulti un apprendimento personalizzato

Sei un insegnante di italiano o di lingue straniere? Venerdì 18 settembre hai l’occasione di conoscere un’innovativa piattaforma web legata al progetto Erasmus + PLGE (2018-1-PL01-KA204-051042), pensata per la didattica a distanza. Partecipare è gratuito: ti aspettiamo dalle 15 alle 17.30 per conoscere PLGE e incontrare una serie di esperti di livello nazionale che interverranno in quella occasione.

Per essere presente basta compilare la pre-iscrizione al seguente link

Sarà comunque possibile partecipare al Webinar collegandosi al seguente indirizzo web richiedendo la partecipazione e inserendo il proprio nome e cognome.

Il progetto PLGE ha lo scopo di fornire agli insegnanti di lingua una serie di strumenti innovativi racchiusi in una singola piattaforma, insieme alle competenze e alle conoscenze per poter offrire agli studenti adulti e non solo opportunità di apprendimento personalizzate di alta qualità.

PLGE si pone l’obiettivo di formare una metodologia e una strategia olistica e innovativa da personalizzare al momento in ambienti di apprendimento linguistico, così da aumentare la capacità degli insegnanti di lingue straniere di poter applicare le tecniche di personalizzazione attualmente in uso e sviluppate nella scuola pubblica. Si vuole inoltre consentire agli insegnanti di lingue di accrescere la loro capacità di offrire opportunità di apprendimento di alta qualità. Si cerca di applicare i vantaggi dell’apprendimento personalizzato in modo innovativo e in un contesto diverso: per gli studenti adulti, studiando in ambienti di gruppo.

Nel mese di agosto venti docenti volontari provenienti da tutta Italia hanno sperimentato con successo lo strumento online messo a disposizione da PLGE. Puoi ascoltare alcune testimonianze cliccando qui.

Il programma

15-15.30 – Saluti e Presentazione del progetto Erasmus + PLGE “Personalised Learning in Group Environments” con Francesca Ciampalini (Presidente FO.RI.UM) e Tiziana Reali (Project Manager – FO.RI.UM.)

15.30 – 16.15 – “Come progettare la valutazione per studenti con BES” con il dottor Carlos Alberto Melero Rodriguez del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati della Università Ca’ Foscari di Venezia

16.15-17.00 – “Percorsi e risorse per valutare la competenza dell’italiano L2” con il dottor Giuseppe Maugeri, Docente di Didattica dell’italiano L2-LS e di Glottodidattica, referente per la formazione dei docenti Estero dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

17.00-17.30 – Domande e dibattito

Info e contatti

Il sito della piattaforma è https://plge.erasmus.site/it/platform/. I partner di progetto sono l’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno (Pisa), Stowarzyszenie Centrum Vspierania Edukacji i Przedsiebiorczosci (Polonia), Eurospeak Language Schools Ltd (Gran Bretagna), Quarter mediation (Paesi Bassi) e Instalofi Levante Sl (Spagna). Per informazioni è possibile contattare Tiziana Reali di Forium all’indirizzo mail [email protected].