Concorso2016: Nette disparità classe A27

Stampa

Ho letto l'articolo del Coordinamento Nazionale TFA riguardo l'ambito disciplinare 6.

Ho letto l'articolo del Coordinamento Nazionale TFA riguardo l'ambito disciplinare 6.

Avete ragione su tutto eccetto che sul passo che dice " Importante, quindi, sottolineare questo caso specifico con un esempio:  Matematica e fisica  (A27). I candidati ivi iscritti svolgono una prova in matematica il 05/05/16, accorpati alla classe di  Matematica  (A26); sostengono poi la prova in fisica il 15/05/16, accorpati alla classe di Fisica  (A20). L'elemento discriminante è costituito dal fatto che i candidati della cdc A27 concorrono ai posti messi a bando anche nelle altre due cdc. Per questo motivo essi non subiscono alcuna penalizzazione da questa modalità concorsuale". Intanto segnalo che le date sono completamente errate. Per di più sottolineo il fatto che non è affatto vero che non vi è alcuna disparità, anzi le disparità sono ancora più profonde rispetto a quelle che riguardano filosofia e storia .

Mi spiego subito: chi avesse voluto concorrere anche per le graduatorie di solo Fisica o solo Matematica avrebbe dovuto pagare un diritto di segreteria per ognuno. Nel caso di docenti interessati solo alla classe A27 e che quindi si sono iscritti solo per Matematica E Fisica non concorrono affatto alle altre due graduatorie e ciò nonostante debbono fare 8 quesiti per la A20 + 8 quesiti per la A26 + e sottolineo + una prova pratica di fisica che dura 6 ore e di tratta di esperimenti in laboratorio. Quest'ultima avrà un valore massimo 10 punti da sommare al totale della prova scritta che piuttosto che avere valore massimo 40 avrà valore 30 e quindi  sarà attribuito solo i 3/4 del punteggio totalizzato. Quindi la disparità è molto più aggravata direi…

Per testimonianza di quanto qui riportato invito a prendere visione degli articoli 5 e 6 dell'allegato al bando che tratta PROVE E LORO VALUTAZIONE.

Melania Galofaro

Tutto sul concorso a cattedra

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur