Concorso Uno, nessuno e centomila: scade il 29 gennaio il termine per partecipare

WhatsApp
Telegram

Uno, nessuno e centomila – Scade il 29 gennaio 2023 il termine per partecipare ad Agrigento alla VI edizione del Concorso internazionale di scrittura teatrale “Uno, nessuno e centomila”, rivolto a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado italiane e straniere.

Le informazioni sul bando e la scheda di partecipazione sono pubblicate sul sito www.concorsounonessunoecentomila.it/bando

Le proposte migliori saranno rappresentate dal 18 al 21 aprile al Teatro Luigi Pirandello di Agrigento.

Verranno dichiarati meritevoli dei premi finali gli studenti partecipanti al concorso che hanno affrontato in maniera originale e creativa quanto proposto dal bando, dimostrando di aver approfondito le tematiche pirandelliane.

Il bando ammette al concorso gli studenti delle scuole secondarie con lavori individuali o di gruppo, consistenti in un testo drammaturgico tratto da una novella dello scrittore agrigentino, oppure nella rappresentazione di un adattamento teatrale di una novella pirandelliana.

Il Concorso è riconosciuto quale strumento di diffusione della Cultura Italiana nel mondo attraverso l’Opera di Luigi Pirandello. Ogni anno partecipano centinaia di ragazze e ragazzi da ogni Continente. Il Teatro Luigi Pirandello di Agrigento, città natale del grande drammaturgo, accoglie studenti e docenti per partecipare a laboratori teatrali e attività culturali. I ragazzi, inoltre, visitano i luoghi pirandelliani e vivono insieme un’esperienza che li rende più consapevoli del valore del teatro nella loro formazione.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Uno Nessuno e Centomila, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Comune di Agrigento, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello, il Distretto Turistico “Valle dei Templi”, “La Strada degli Scrittori”, l’Accademia di Belle Arti Michelangelo.

Sul sito www.concorsounonessunoecentomila.it , inoltre, sono disponibili le ultime notizie, la galleria di immagini, il resoconto delle passate edizioni, i dettagli sui lavori prodotti e sulle scuole che hanno partecipato finora.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a [email protected]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur