Concorso studenti “Vittime del dovere nella Costituzione”, in palio borse di studio da 2.500 euro: scadenza 31 ottobre
L’Associazione Vittime del Dovere per l’anno scolastico 2023/2024 indice, in collaborazione con il MIM, un concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità in memoria delle Vittime del Dovere”.
Lo scopo del progetto è quello di raccogliere tra gli studenti analisi e approfondimenti sul principio proposto dall’articolo 11 della Costituzione, attraverso cui mantenere vivi l’esempio e la memoria di coloro che, servendo lo Stato, hanno messo a repentaglio, e in alcuni casi hanno sacrificato, la propria vita per l’intera comunità.
Il concorso, veicolato mediante il sito dedicato www.cittadinanzaelegalita.it, consta anche di un percorso didattico di approfondimento della Costituzione e della figura di Vittima del Dovere.
Il sito consente, dopo la registrazione da parte dell’Istituto scolastico, di poter fruire di un’area riservata ricca di materiali multimediali, realizzati con lo scopo aiutare i ragazzi nello studio delle molteplici sfaccettature dei principi fondamentali sanciti dalla Costituzione, nonché di fornire supporto nell’approfondimento del concetto di Vittima del Dovere.
Le idee più meritevoli verranno premiate con borse di studio valide per l’acquisto di materiale didattico per un valore complessivo di 2.500 euro.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 ottobre 2024 secondo le seguenti modalità: – caricando direttamente sulla piattaforma www.cittadinanzaelegalita.it; – inoltrando una e-mail a: [email protected]