Concorso studenti Unesco “Agire i Diritti Umani”, produzioni entro il 30 novembre. Bando

WhatsApp
Telegram

La Federazione Italiana delle Associazioni e Club per l’Unesco bandisce il XIII concorso nazionale “Agire i Diritti Umani” destinato agli studenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado di tutta l’Italia. Agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado si chiede di rispondere, supportati dai propri docenti, alla domanda “In che modo pensi che l’attività sportiva contribuisca alla diffusione di una cultura di Pace ed al rispetto dei Diritti Umani?”

Agli studenti delle superiori si chiede invece: “Lo spirito olimpico e paraolimpico possono essere un aiuto alla promozione della Pace e dei Diritti Umani?”.

Il concorso vuole essere l’occasione per riflessioni e attività su tematiche di profondo spessore culturale, di rilevante importanza educativa e di grande attualità sociale, allo scopo di sollecitare l’energia, l’immaginazione e l’iniziativa dei giovani per superare le sfide che l’umanità si trova ad affrontare.

L’articolazione del concorso prevede: due sezioni di concorso, selezioni regionali e nazionali, la nomina di una giuria di esperti per la valutazione dei materiali inviati dalle scuole partecipanti, un convegno nazionale conclusivo, il 24 gennaio 2025 Giornata Mondiale Unesco dell’Educazione, da seguire in presenza ed on line, durante il quale avverrà la proclamazione dei vincitori e la loro premiazione.

Le produzioni possono essere inviate in forma cartacea e su supporto informatico, (file pdf, immagini, video), entro il 30 novembre 2024 al Club per l’Unesco di riferimento regionale oppure via mail.

Bando e allegati

WhatsApp
Telegram

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati