Concorso straordinario ter, Valditara conferma: “Lo bandiremo a breve”. Le prove in autunno
Il bando del concorso straordinario ter, il primo della fase transitoria previsto dalla riforma PNRR, arriverà a breve e le prove inizieranno in autunno. Lo ha annunciato il Ministro dell’Istruzione e del Merito nel corso del intervista rilasciata a Il Corriere della Sera.
A breve è dunque prevista la pubblicazione del bando di concorso che dovrebbe contare circa 35 mila posti riservati agli insegnanti che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari.
Requisiti per i posti comuni
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Concorso docenti procedura straordinaria: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta. Prezzo lancio 150 euro
Per i posti di sostegno
diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto
Titolo estero
Chi è in possesso di titolo conseguito all’estero partecipa a pieno titolo se ha ricevuto il riconoscimento entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, con riserva purché entro la data di presentazione della domanda abbia presentato domanda di riconoscimento.
Dopo questa procedura si attende, in base al piano previsto dal Ministero, l’avvio dei percorsi abilitanti. A seguire, dovrebbe partire il secondo concorso docenti.
I requisiti di accesso sono quelli del primo concorso. A questi si aggiungono gli aspiranti che stanno frequentando 30 dei 60 CFU proposti.