Concorso straordinario ter, possibile bando entro fine agosto per 35mila cattedre: ecco perché c’è fretta. Requisiti, prove e preparazione

WhatsApp
Telegram

Il Ministero ha diramato un comunicato il 6 aprile scorso, annunciando che il era in procinto di avviare, in attuazione del PNRR, una procedura concorsuale per gli insegnanti che avessero maturato 36 mesi di servizio o fossero in possesso dei 24 crediti formativi universitari.

Quando?

Il bando pertanto potrebbe essere emanato entro la fine di Agosto. La possibilità di avviare delle procedure concorsuali in così breve tempo è legata alla necessità di coprire quelle 70mila assunzioni che sono previste dal PNRR e che dovranno essere rendicontate all’Unione Europea.

Cosa ci sarà di straordinario in questo concorso?

La straordinarietà, come abbiamo più volte ribadito, sta nell’essere inserito all’interno di un procedimento straordinario che è, appunto, quello del PNRR con tempistiche stringenti e necessità di garantire il risultato. Per tale motivo, il Ministero ha previsto una procedura per la prova scritta particolarmente “snella”, con domande a risposta multipla.

Chi potrà partecipare?

I docenti precari con 36 mesi di servizio o laureati con 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022, oltre al titolo di studio di accesso alla classe di concorso. Potranno partecipare anche i docenti di ruolo? Sì.

Quali saranno le prove?

La valutazione delle competenze e conoscenze dei candidati avverrà attraverso un esame scritto, che consisterà in una serie di domande a scelta multipla. Tale esame mira a valutare le capacità del candidato nei campi pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (in particolare, l’inglese). Il Ministero dell’Istruzione e del Merito determinerà il numero di domande, la durata complessiva dell’esame e l’assegnazione dei punteggi al momento della pubblicazione del bando.

Inoltre, è prevista una prova orale per valutare le conoscenze e competenze specifiche del candidato riguardo alla materia insegnata nella classe di concorso o al tipo di posizione richiesta. Durante la prova orale, verranno prese in considerazione anche le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento, eventualmente anche attraverso un test specifico.

Il corso di preparazione

Il nostro team ha elaborato un corso di preparazione sugli argomenti previsti, al fine di permettere a quanti sono i possesso dei requisiti di potersi preparare tempestivamente alle prove. Infatti, i tempi tra il bando e la prima prova potrebbero essere molto brevi, come accaduto nelle settimane scorso per il TFA sostegno VIII ciclo. Prepararsi in tempo può fare la differenza. Per informazioni sul nostro programma di studio, vi rimandiamo alla descrizione del corso.

Come tenerti aggiornato?

Abbiamo messo a tua disposizione diversi strumenti:

  1. puoi seguire il tag “concorso secondaria
  2. puoi iscriverti al nostro canale Telegram dedicato a come si diventa insegnanti
  3. puoi iscriverti alla pagina Facebook dedicata al concorso straordinario TER

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri