Concorso straordinario secondaria, si partecipa per una classe di concorso e/o sostegno. Consulenza

Ciascun docente può partecipare al concorso straordinario del DL 126/2019 in un’unica regione sia per il sostegno sia per una classe di concorso, se in possesso dei relativi requisiti.
La classe di concorso da scegliere è quella per la quale è possibile far valere l’anno di servizio specifico richiesto tra i requisiti di accesso al concorso. Leggi tutti i requisiti
Per partecipare al concorso straordinario su posti di sostegno è necessario, oltre ai requisiti di tre anni di servizio di cui uno specifico, anche il possesso della relativa specializzazione. I corsisti del TFA sostegno IV ciclo sono ammessi al concorso con riserva, purché conseguano il titolo entro il 15 luglio 2020.
È consentita la partecipazione sia alla procedura straordinaria sia al concorso ordinario, anche per la medesima classe di concorso e tipologia di posto.
Consulenza su requisiti di accesso
Eventuali consulenze specifiche possono essere richieste a [email protected]
Una nostra lettrice chiede
Spett. Redazione, nel presente anno scolastico raggiungo il terzo anno di insegnamento. Ho insegnato nel sostegno alle scuole medie nel periodo ottobre 2017-giugno 2108, il resto su materia. Sto frequentando il tfa sostegno per le scuole superiori.
1)Posso partecipare al concorso straordinario, oltre che per materia, anche per il sostegno per le medie?
No, non essendo in possesso del titolo di specializzazione specifico. L’art. 1 comma 5 lettera c del Decreto scuola afferma esplicitamente “Per la partecipazione ai posti di sostegno e’ richiesto l’ulteriore requisito del possesso della relativa specializzazione.”
2)Posso partecipare al concorso straordinario per il sostegno alle scuole superiori?
Solo con un anno di servizio specifico su sostegno scuole superiori
la lettera b) dello stesso comma indicato sopra dice infatti ” b) hanno svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre”
Quindi anche per concorrere su posti di sostegno è necessario l’anno di servizio specifico.
3)Posso partecipare al concorso ordinario per il sostegno alla scuole medie, oltre che per le superiori?
No, solo per le scuole secondarie superiore, il grado di scuola corrispondente alla specializzazione in suo possesso.
4) Al concorso ordinario posso partecipare per una sola classe di concorso per le scuole superiori ed una sola per le medie?
Sì, una classe di concorso per scuola secondaria di I grado, una classe di concorso per scuola secondaria di II grado + sostegno per il grado relativo alla specializzazione in possesso.
Naturalmente attendiamo di leggere il bando per la conferma della consulenza.