Concorso straordinario secondaria: requisiti di accesso, prove e programmi, procedura abilitazione [AGGIORNATO]

di redazione

item-thumbnail

Il concorso straordinario per la scuola secondaria è previsto dal Decreto Legge scuola n. 126 convertito nella Legge n. 159 del 20 dicembre 2019. Tutte le info.

LA BOZZA DEL BANDO

Il testo del decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre.

Il concorso straordinario è atteso entro il 30 aprile.

N.B. Ci saranno due bandi, uno Procedura per il ruolo, un altro per i docenti che partecipano solo a fini abilitanti.

Entro fine febbraio è attesa la procedura per il ruolo, mentre la procedura a soli fini abilitanti non è stata ancora avviata.

Alcuni docenti potranno partecipare due volte. Scopri come

La procedura per il ruolo verrà bandita per 24.000 posti, solo per le classi di concorso e regioni con posti vacanti.

La procedura a soli fini abilitanti sarà bandita per tutte le classi di concorso

Requisiti di accesso

Docenti scuole statali

  • titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso
  •  tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Come si conteggia l’annualità di servizio
  • almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
  • Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico.

Il Miur esclude che i docenti con tre anni di servizio esclusivamente su sostegno possano partecipare per posti comuni. Leggi tutto

Il docente che fa valere l’a.s. 2019/20 come requisito accede al concorso con riserva. 

Il titolo di studio di accesso per gli ITP è il diploma (+ naturalmente tutti gli altri requisiti di accesso).

Per accedere al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

Concorso straordinario secondaria: per partecipare su posti di sostegno serve specializzazione

N.B. Il servizio per accedere al concorso straordinario ai fini del ruolo e’ preso in considerazione unicamente se prestato nelle scuole secondarie statali.

Il  servizio e’ valido se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso compresa tra quelle di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19, e successive modificazioni.

Requisiti per accedere ai posti di sostegno. Leggi tutto

Docenti scuole paritarie e IeFP

Sono ammessi a partecipare alla procedura i docenti che hanno gli stessi requisiti (tre annualità, di cui uno specifico) ma con servizio svolto presso le scuole paritarie.

I docenti delle scuole paritarie  e della formazione professionale partecipano alla procedura esclusivamente per conseguire l’abilitazione.

Valido, solo a fini abilitanti, anche il servizio misto tra statale e paritaria.

Docenti di ruolo

Possono partecipare  – anche senza l’anno di servizio specifico –  i docenti di ruolo delle scuole statali con titolo di studio valido per la secondaria e almeno tre anni di servizio svolti tra l’anno scolastico 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20.

Se i docenti di ruolo posseggono gli stessi requisiti dei docenti precari della scuola statale partecipano per ruolo + abilitazione, altrimenti solo per abilitazione.

Concorso straordinario secondaria: docenti di ruolo non hanno bisogno dell’anno servizio specifico se partecipano solo per abilitazione

Concorso scuola secondaria, maestri partecipano con la sola laurea senza i 24 CFU

Docenti precari già in possesso di abilitazione

Concorso straordinario secondaria: possono partecipare anche i docenti già abilitati?

Si partecipa sia per classe di concorso che posto di sostegno

Ciascun docente può partecipare al concorso straordinario in un’unica regione sia per il sostegno sia per una classe di  concorso.

È consentita la partecipazione sia alla procedura straordinaria  sia al concorso ordinario, anche per la  medesima classe di concorso e tipologia di posto.

Concorso straordinario e ordinario secondaria, docente con requisiti può partecipare a entrambi

ITP insegnanti tecnico pratici

ITP partecipano con diploma e tre anni di servizio

Ogni docente può partecipare per una regione. Se in possesso dei requisiti, si può partecipare per una classe di concorso e/o sostegno.

Se in possesso dei requisiti, si può partecipare anche al concorso ordinario.

Concorso straordinario e ordinario secondaria, docente con requisiti può partecipare a entrambi

Le consulenze possono essere richieste a [email protected]

Come presentare la domanda

Le date di presentazione della domanda verranno indicate nel bando.

Ci si potrà iscrivere tramite Istanzeonline oppure SPID

Le prove e programmi

Preparati al concorso con il corso di Orizzonte Scuola per rientrare nei 24mila posti disponibili

Il concorso prevede per i docenti della scuola statale 

  • prova scritta selettiva computer based con quesiti a risposta multipla su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche.  Il programma di esame è quello previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami per la scuola  secondaria bandito nell’anno 2016. 80 domande in 80 minuti
  • da superare con 7/10.
  • graduatoria con punteggio prova scritta + titoli
  • immissione in ruolo e anno di prova per  24.000 posti [i vincitori possono comunque conseguire l’abilitazione prima del ruolo se hanno una supplenza al 30 giugno – 31 agosto]
  • conseguimento dei 24 CFU (se non posseduti) con oneri a carico dello Stato
  • prova orale da superarsi con 7/10
  • conseguimento dell’abilitazione a fine anno prova

BOZZA PROGRAMMI PROVA SCRITTA

Prova scritta docenti scuole paritarie, IeFP e docenti di ruolo

I docenti delle scuole paritarie, IeFP e docenti di ruolo svolgono una  prova scritta selettiva computer based con quesiti a risposta multipla su argomenti afferenti alle classi di concorso e sulle metodologie didattiche
da superare con 7/10.

I quesiti sono così ripartiti:

a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 45 quesiti
b. competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti;
c. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

Le prove per posto comune per le classi di concorso A024, A025, B02 relativamente alla lingua inglese è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:

a. competenze disciplinari relative alla classe di concorso/tipologia di posto richiesta: 50 quesiti;
b. competenze didattico metodologiche: 30 quesiti.

La prova per posto di sostegno, suddivisa per il primo e il secondo grado, è costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti:
a. ambito normativo: 15 quesiti;
b. ambito psicopedagogico e didattico: 30 quesiti;
c. ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale: 30 quesiti;
d. capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti.

La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti

La prova si intende superata al raggiungimento di almeno 56/80.

Concorso straordinario secondaria, chi preparerà le domande per la prova scritta e in quanto tempo

Nella prova ci saranno domande di lingua inglese a livello B2

Argomenti di studio per metodologie didattiche

Elenco non graduato

Comprende i docenti con requisiti scuola statale che hanno conseguito 7/10 alla prova scritta ma non sono rientrati in graduatoria e docenti scuole paritarie, IeFP, docenti di ruolo che hanno conseguito 7/10 alla prova scritta.

I docenti dell’elenco graduato potranno conseguire l’abilitazione

  • se hanno un contratto a tempo indeterminato oppure una supplenza al 30 giugno o 31 agosto nelle scuole statali, IeFP o paritarie (previa regolarità versamento contributi) Non c’è scadenza
  • conseguono i 24 CFu
  • Superano la prova orale per il conseguimento dell’abilitazione. La prova orale si svolgerà prima della  valutazione del periodo di formazione iniziale e di prova e dovrà essere superata  con il punteggio di sette  decimi.
  • contenuti e  modalità della prova saranno definiti con decreto.  I comitati di valutazione sono integrati con non meno di due membri esterni all’istituzione scolastica, di cui almeno uno dirigente scolastico, aiquali non spettano compensi, emolumenti, indennità, gettoni di presenza o altre utilità comunque denominate, né rimborsi spese.

La tabella di valutazione dei titoli

Bozza tabella titoli

Si valutano max 20 punti

Si valuta titolo di accesso (laurea o diploma), specializzazione sostegno, titoli culturali e anni di servizio. Come si calcola titolo di accesso

ogni anno di servizio vale 1 punto. Si valuta solo il Servizio di insegnamento prestato sullo specifico posto o sulla specifica classe di concorso per cui si concorre.

Il servizio prestato su posto comune non vale per la procedura sul
sostegno.

L’insegnamento prestato su posti di sostegno agli alunni con
disabilità è valutato solo nella specifica procedura concorsuale e
sullo specifico grado.

Procedura abilitazione

Ci si abiliterà per una sola classe di concorso. No abilitazioni “a cascata”

Concorso straordinario secondaria, per abilitazione serve contratto almeno al 30 giugno

Cosa conterrà il bando: dal numero dei posti per regione alle tasse da pagare

Diventare insegnanti: il futuro

Le prime anticipazioni del Ministro Fioramonti
Per diventare insegnanti non basterà la sola laurea, torneranno i percorsi abilitanti

Diventare docenti, Azzolina: si sceglie a 23 anni, insegnamento è vocazione. Lauree specifiche

Novità abilitazione docenti: laurea specialistica a numero chiuso

Versione stampabile
soloformazione