Concorso straordinario secondaria: possono partecipare anche i docenti di ruolo. I limiti

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Concorso straordinario scuola secondaria di I e II grado: il bando sarà pubblicato nei prossimi mesi. L’ultima bozza del decreto ha formulato in maniera più specifica i requisiti di accesso. 

Requisiti

  • titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento
  • tre anni di servizio anche non consecutivi svolti tra l’a..s 2011/12 e l’a.s. 2018/19 nelle scuole statali secondarie su posto comune o di sostegno, di cui uno specifico per la classe di concorso richiesta.

Per la partecipazione al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

Il servizio è considerato valido se prestato come insegnante di sostegno oppure in una classe di concorso.

Ciascun docente può partecipare in una sola regione e per una sola procedura (sostegno o posto comune).

Concorso anche per i docenti di ruolo

Il concorso straordinario ha la finalità di ridurre il ricorso a contratti a tempo determinato nelle scuole statali, favorendo l’immissione in ruolo dei docenti con tre anni di servizio.

In questo contesto, che è alla base dell’indizione del concorso, si inseriscono comunque anche i docenti di ruolo che vogliono avere una prospettiva lavorativa in diversa classe di concorso.

Anche per loro però il requisito di accesso è limitato ai tre anni di servizio svolti nelle scuole secondarie statali, di cui uno specifico per la classe richiesta, tra l’a.s. 2011/12 e l’a.s. 2108/19.

Nessuna risposta viene al momento dalla bozza del decreto per i cosiddetti “ingabbiati” docenti di infanzia e primaria che non possono vantare il servizio nella scuola secondaria ma che ambirebbero al passaggio di ruolo.

Va detto che il decreto potrà essere discusso in Parlamento nei prossimi 60 giorni e in quella sede si capirà quali saranno le modifiche accettate.

Decreto scuola: concorso straordinario secondaria, requisiti aggiornati, programmi da studiare [TESTO UFFICIALE]

Versione stampabile
anief banner
soloformazione