Concorso straordinario secondaria, docenti con servizio nella A66 potranno partecipare per A41 Informatica

Stampa

Concorso straordinario secondaria procedura per il ruolo: il Ministero sta mettendo a punto i bandi, che nei prossimi giorni saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale. 

I requisiti di accesso per la procedura per il ruolo

  • titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso
  •  tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno. Come si conteggia l’annualità di servizio
  • almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
  • Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando il requisito dell’anno di servizio specifico.

Il Ministero ha  escluso finora  che i docenti con tre anni di servizio esclusivamente su sostegno possano partecipare per posti comuni.

Il docente che fa valere l’a.s. 2019/20 come requisito accede al concorso con riserva. 

Il titolo di studio di accesso per gli ITP è il diploma (+ naturalmente tutti gli altri requisiti di accesso).

Per accedere al concorso per i posti di sostegno è necessario essere in possesso della relativa specializzazione.

Una novità potrebbe essere quella di consentire la partecipazione dei docenti con servizio nella classe di concorso A66    – che è ad esaurimento e quindi non sarà bandita – facendo valere il servizio prestato nella classe di concorso A41 tecnologie informatiche.

Naturalmente bisognerà essere in possesso di tutti gli altri requisiti, dal titolo di studio, ai tre anni di servizio nell’arco temporale indicato, all’anno di servizio specifico.

Per i requisiti definitivi bisognerà attendere la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale, i testi infatti potranno ancora subire delle modifiche.

Concorso straordinario secondaria: più di 4.000 posti per il sostegno, molti al nord. Come sono distribuiti

Concorso straordinario secondaria, prova al pc potrebbe svolgersi ad agosto. Per gli altri concorsi si rimanda ad ottobre

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur