Concorso straordinario secondaria, cosa significa servizio “nella specifica classe di concorso o tipologia di posto”

Concorso straordinario secondaria: pubblicato il bando in Gazzetta Ufficiale, dal 28 maggio sarà possibile presentare le domande.

I nostri lettori ci chiedono di specificare cosa si intenda nel requisito di accesso al punto b) possesso di almeno un anno di servizio nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto.

I quesiti

“Io ho insegnato sempre su sostegno nella secondaria di I grado e solo un anno su Francese nella secondaria di II grado. Posso fare il concorso straordinario per il Francese?”

Ricordiamo che 2 anni di sostegno + anno di servizio su posto comune è requisito utile per l’accesso al concorso straordinario, purché il servizio su posto comune sia stato svolto nel periodo 2008/09 – 2019/20 nella classe di concorso per la quale si richiede di partecipare

Se la nostra lettrice ha svolto quell’anno di servizio indicato tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20 potrà richiedere di partecipare per la classe di concorso Francese scuola secondaria di II grado.

insegno da 7 anni come supplente annuale fino al 30 giugno per la classe di concorso A040. Quest’anno 2019/2020 ho accettato un sostegno convocato con la classe di concorso A026. Posso partecipare al concorso straordinario per la classe d concorso A026?

In questo caso la risposta è negativa, in quanto A026 non è classe di concorso specifica. Tanto è vero che i docenti con tre anni di servizio svolti esclusivamente su posti di sostegno sono esclusi dalla procedura, in quanto non si tiene conto della graduatoria correlata alla nomina.

Questo è l’anno di servizio specifico.

“Tipologia di posto” fa riferimento invece alla procedura per il sostegno.

I docenti che, in possesso della relativa specializzazione, vogliono svolgere il concorso su posti di sostegno, devono aver insegnato almeno un anno su sostegno nel grado di scuola richiesto.

Quindi se ho specializzazione per secondaria di I grado e voglio concorrere per posti di sostegno secondaria I grado, devo avere un anno di servizio su posto di sostegno svolto nelle scuole secondarie statali tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20.

Preparati al concorso con il corso di Orizzonte Scuola per rientrare nei 24mila posti disponibili

I requisiti completi

Docenti scuole statali

  • Requisiti d’accesso

    • Posti comuni 

    Possono accedere al concorso straordinario per il ruolo scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti in possesso dei requisiti di seguito riportati (possesso congiunto):

    – tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno

    – un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

    – possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso)

    • Posti di insegnante tecnico-pratico (ITP)

    Il requisito richiesto, sino al 2024/25, è il diploma di accesso alla classe di concorso della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

    • Posti di sostegno

    I requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.  I partecipanti al TFA IV ciclo possono accedere alla procedure per il sostegno anche con riserva

 

Se in possesso dei requisiti richiesti dalla procedura per il ruolo, possono accedere anche i docenti già assunti a tempo indeterminato.

Procedure partecipazione e regione

Gli aspiranti potranno partecipare al massimo alle seguenti procedure:

  1. sostegno primo grado
  2. sostegno secondo grado
  3. una sola classe di concorso

Per le suddette procedure si può partecipare in una sola Regione.

In definitiva, una sola Regione per massimo tre procedure (sostegno I grado, sostegno II grado e una classe di concorso).

Eventuali consulenze possono essere richieste a [email protected]

Concorso straordinario secondaria, bando in Gazzetta Ufficiale. 24.000 posti, domande dal 28 maggio al 3 luglio

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia