Concorso straordinario secondaria, classi di concorso e regione di partecipazione. Max 3 procedure

Stampa

Concorso straordinario scuola secondaria di primo e secondo grado per l’assunzione in ruolo, a quante procedure è possibile partecipare e in quante Regioni.

Prima di illustrare quanto detto sopra ricordiamo quali sono i requisiti per accedere alla procedure concorsuali per posti comuni, di sostegno e per insegnante tecnico-pratico (ITP).

Requisiti d’accesso

  • Posti comuni 

Possono accedere al concorso straordinario per il ruolo scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti in possesso dei requisiti di seguito riportati (possesso congiunto):

– tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno

– un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre

– possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso)

  • Posti di insegnante tecnico-pratico (ITP)

Il requisito richiesto, sino al 2024/25, è il diploma di accesso alla classe di concorso della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

  • Posti di sostegno

I requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.  I partecipanti al TFA IV ciclo possono accedere alla procedure per il sostegno anche con riserva

Procedure partecipazione e regione

Gli aspiranti potranno partecipare al massimo alle seguenti procedure:

  1. sostegno primo grado
  2. sostegno secondo grado
  3. una sola classe di concorso

Per le suddette procedure si può partecipare in una sola Regione.

In definitiva, una sola Regione per massimo tre procedure (sostegno I grado, sostegno II grado e una classe di concorso.

Preparati al concorso straordinario con il corso di Orizzonte Scuola 

Concorso straordinario, BOZZA BANDO: posti per regione. Programmi da studiare AGGIORNATI. Dove svolgerò l’esame?

Stampa

1,60 punti per il personale ATA a soli 150€, con CFI!