Concorso straordinario secondaria, anno di servizio ed elenco di docenti da abilitare. Consulenza

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Concorso scuola straordinario per la secondaria di I e II grado. Il testo è ancora in discussione alla Camera ma è già possibile richiedere consulenza  a [email protected]

“Almeno un anno di servizio” nella classe di concorso per cui si concorre

1-  il requisito almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre” è stato confermato?
La risposta è affermativa.
Il requisito di accesso, sulla base degli emendamenti proposti dalla Commissione istruzione è adesso:
b) hanno svolto almeno un anno di servizio, tra quelli di cui alla lettera a),
nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre.
Il servizio svolto su posto di sostegno in assenza di specializzazione è considerato valido ai fini della partecipazione alla  procedura concorsuale per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto al precedente periodo;
Il servizio deve essere stato svolto tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20.

Partecipazione con riserva

Sono una docente che raggiungerà i 3 anni di servizio nell’anno 2019/20 cosa vuol dire esattamente “partecipare al concorso straordinario con riserva?”
Vuol dire che alla data di scadenza di presentazione della domanda il requisito non è ancora “perfetto”, in quanto il terzo anno è il 2019/20.
Affinchè diventi perfetto, la supplenza dell’anno scolastico deve configurarsi come annualità, ossia avere durata di almeno 180 giorni anche non continuativi o essere ininterrotta almeno dal 1° febbraio fino agli scrutini.

Abilitazione per docenti oltre i 24.000 posti

2- i docenti che superano la prova scritta con 7/10 ma non rientrano nei 24.000 posti e che superano la prova orale per il conseguimento dell’abilitazione (per chi ha una supplenza fino al 31/08) in che graduatoria vengono collocati? Saranno graduatorie regionali? è possibile scegliere la provincia? secondo voi con che velocità scorrerà la graduatoria? 
I docenti che superano la prova scritta con 7/10 ma non rientrano nei 24.000 posti per il ruolo, non vengono inseriti in una graduatoria ma in un elenco. L’elenco è unico, poi i docenti inseriti svolgono la procedura di abilitazione nella provincia in cui avranno la supplenza. Non trattandosi di una graduatoria, teoricamente la procedura potrà essere attivata per tutti nello stesso anno scolastico.
Su questo punto in ogni caso saranno necessarie ancora indicazioni.
Versione stampabile
soloformazione