Concorso straordinario ruolo e abilitazione, in quali classi di concorso deve essere stato svolto il servizio

WhatsApp
Telegram

Concorso straordinario per la scuola secondaria: le procedure sono due, il concorso straordinario vero e proprio finalizzato all’immissione in ruolo e la procedura straordinaria per l’abilitazione. 

N.B. E’ possibile presentare la domanda di partecipazione alla procedura straordinaria per l’abilitazione entro il 3 luglio.

Non è invece ancora attiva sul sito del Ministero la procedura di presentazione della domanda per il concorso straordinario finalizzato all’immissione in ruolo.

3 anni di servizio tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019

E’ il requisito base di accesso che va congiunto – per i docenti precari al possesso del titolo di studio e all’anno di servizio specifico.

Quali servizi sono validi

  • Concorso straordinario per il ruolo

 tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno Come si calcola una annualità di servizio

un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre Cosa vuol dire annualità di servizio specifico

Quindi il servizio è utile solo prestato nelle scuole secondarie statali, nel periodo tra il 2008/09. Si può sommare servizio su posto comune e sostegno, purché ci sia annualità per la classe di concorso richiesta.

Quindi non sono validi tre anni su sostegno, ma sono validi due anni su sostegno + annualità specifica, o un anno su sostegno e due su posto comune purché un anno sia specifico.

L’unico servizio specifico richiesto è l’anno da considerare valido come annualità per la classe di concorso richiesta. Gli altri due anni possono essere stati svolti o su sostegno o su stessa o altra classe di concorso, purché della secondaria e purché in scuola statale.

Concorso straordinario secondaria per il ruolo, bando: chi può partecipare, cosa devo studiare, come sarà la prova. [AGGIORNATO]

Procedura straordinaria per l’abilitazione

Congiuntamente al titolo di studio il candidato deve

Il servizio svolto su posto di sostegno, anche in assenza di specializzazione, è considerato valido ai fini della partecipazione alla procedura straordinaria per la classe di concorso, fermo restando quanto previsto alla lettera b).

b.aver svolto almeno una annualità di servizio, tra quelle di cui alla lettera a), nella specifica classe di concorso per la quale si sceglie di partecipare. Cosa significa servizio specifico

E’ possibile far valere il servizio dell’anno scolastico 2019/20, purché entro il 30 giugno 2020 si raggiunga il requisito dell’annualità.

Il servizio prestato sulla classe di concorso A-29 è ritenuto valido ai fini della partecipazione per la classe di concorso A-30 e il servizio prestato sulla classe di concorso A-66 è ritenuto valido ai fini della partecipazione alla classe di concorso A-41, purché congiunto al possesso del titolo di studio di cui alla lettera c.

Il servizio di cui al comma 1, lettere a) e b), è valido solo se prestato, anche cumulativamente:
a. presso le istituzioni statali e paritarie;<

b. nell’ambito dei percorsi di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, relativi al sistema di istruzione e formazione professionale, purché, nel caso dei predetti percorsi, il relativo servizio sia stato svolto per la tipologia di posto o per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso di cui all’articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 2016, n. 19 e successive modificazioni, incluse le classi di concorso ad esse corrispondenti ai sensi del medesimo articolo 2.

Chiarimenti 

Bisogna essere in possesso anche in questo caso di tre annualità di servizio tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20 di una specifica per la classe di concorso richiesta, ma non necessariamente nella scuola secondaria  né necessariamente nella scuola secondaria.

E’ valido anche il servizio misto (statale + paritaria), o anche il servizio svolto solo nella statale o negli IeFP alle condizioni indicate.

Il servizio può essere stato svolto su sostegno, ma non sono validi tre anni di sostegno perché manca l’annualità specifica. Sono validi due anni di sostegno più una annualità specifica per la classe di concorso richiesta. Il servizio su posto comune può essere stato svolto in classi di concorso diverse, purché ci sia l’annualità di servizio specifica.

N.B.I docenti di ruolo accedono con deroga al requisito dell’annualità di servizio specifica, pertanto possono accedere anche con tre anni di servizio su sostegno.

Procedura abilitazione docenti secondaria, aperte le iscrizioni. Requisiti, Link e guida compilazione domanda [PDF]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur