Concorso straordinario, per posto comune si sceglie una sola classe di concorso. Consulenza

Stampa

Consulenza sul concorso straordinario secondaria: il candidato in possesso dei requisiti potrà partecipare in un’unica regione e se in possesso dei requisiti per più classi di concorso, sceglierne solo una. 

I requisiti di accesso al concorso straordinario secondaria

La legge 20 dicembre 2019 n. 159 limita infatti la partecipazione al concorso straordinario ad una sola classe di concorso per posto comune “Ciascun soggetto può partecipare alla procedura di cui al comma 1 in un’unica regione sia per il sostegno sia per una classe di  concorso

Se in possesso della specializzazione sostegno, si può partecipare per posto di sostegno. Si può partecipare sia per I che II grado, se in possesso di entrambe le specializzazioni.

Un nostro lettore chiede

2. E’ possibile tentare lo straordinario per la vecchia classe 043 e la 050, cioè lettere alle medie e alle superiori? Perché nel bando si parla di unica iscrizione per più procedure. 

La risposta è negativa. Le classi ex A043  e ex A050, adesso rispettivamente A22 e A12 sono – ai fini della procedura per il concorso straordinario  – due classi di concorso distinte.

Pertanto, il requisito per partecipare ad es. alla A12 è di avere, tra i tre anni di servizio, un’annualità di servizio specifica per tale classe di concorso.

Lo stesso per la A22.

Ma anche se il candidato fosse in possesso sia di un anno di servizio specifico per A22 sia di un anno specifico per A12, in ogni caso dovrebbe scegliere un’unica classe di concorso.

Il ministero, durante l’incontro con i sindacati del 29 e 30 gennaio, ha chiarito inoltre che non saranno previste abilitazioni “a cascata”

La bozza dei programmi di studio

1. Facendo valere l’anno di servizio in corso, cominciato il 16 settembre 2019, entro nel concorso straordinario con riserva anche se la domanda fosse successiva al 16 marzo ( 1 annualità)? 

Naturalmente no, l’ammissione al concorso con riserva avviene se al momento di presentazione della domanda non si è ancora in grado di dimostrare il requisito della terza annualità.

Preparati al concorso con il corso di Orizzonte Scuola per rientrare nei 24mila posti disponibili

Stampa

Sogni d’insegnare all’estero? Scegli come requisito d’accesso alle prove il corso di interculturalità di Eurosofia