Concorso straordinario per il ruolo, se mancheranno i Commissari scatteranno le nomine degli USR

WhatsApp
Telegram

Concorso straordinario per il ruolo per docenti con 3 anni di servizio, che hanno presentato domanda entro il 10 agosto 2020 ai sensi del DD n. 510 del 23 aprile 2020 e del Decreto 08 luglio 2020: si scaldano i motori per la prova scritta, che potrebbe essere svolta a metà ottobre. Prevista oggi una informativa del Ministero ai sindacati.

Fino al 30 settembre è possibile presentare domanda per partecipare al concorso in qualità di commissario e/o Presidente.

Il DD 8 luglio 2020 ha previsto anche come proseguire nel caso mancassero commissari

“10. In caso di mancanza di aspiranti, il dirigente preposto all’USR competente nomina i presidenti e i componenti, anche aggregati, con proprio atto motivato, fermi restando i requisiti e le
cause di incompatibilita’ previsti dal presente decreto e dalla normativa vigente e la facolta’ di accettare l’incarico.

11. Qualora non sia possibile reperire commissari, il dirigente preposto all’USR ricorre, con proprio decreto motivato, alla nomina di professori universitari, ricercatori a tempo indeterminato, a
tempo determinato di tipo A o tipo B di cui all’art. 24, comma 3, lettere a) e b) di cui alla legge 30 dicembre 2010, n. 240, assegnisti di ricerca, docenti a contratto in possesso di esperienza
di docenza almeno triennale nei settori scientifico disciplinari o accademico disciplinari caratterizzanti le distinte classi di concorso o, per le relative procedure, nei corsi di specializzazione  al sostegno. ”

In ogni caso i

“I dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di appartenenza favoriscono la partecipazione alle attivita’ delle commissioni dei docenti membri delle commissioni.”

Eventuali candidati in quarantena o isolamento

Cosa accadrà in caso di candidati in quarantena o isolamento, e dunque impossibilitati a partecipare alla prova?

Secondo le prime indiscrezioni sembra non esserci la possibilità di una sessione suppletiva, ma consigliamo di attendere le comunicazioni ufficiali.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur