Concorso straordinario per il ruolo, se mancheranno i Commissari scatteranno le nomine degli USR

WhatsApp
Telegram

Concorso straordinario per il ruolo per docenti con 3 anni di servizio, che hanno presentato domanda entro il 10 agosto 2020 ai sensi del DD n. 510 del 23 aprile 2020 e del Decreto 08 luglio 2020: si scaldano i motori per la prova scritta, che potrebbe essere svolta a metà ottobre. Prevista oggi una informativa del Ministero ai sindacati.

Fino al 30 settembre è possibile presentare domanda per partecipare al concorso in qualità di commissario e/o Presidente.

Il DD 8 luglio 2020 ha previsto anche come proseguire nel caso mancassero commissari

“10. In caso di mancanza di aspiranti, il dirigente preposto all’USR competente nomina i presidenti e i componenti, anche aggregati, con proprio atto motivato, fermi restando i requisiti e le
cause di incompatibilita’ previsti dal presente decreto e dalla normativa vigente e la facolta’ di accettare l’incarico.

11. Qualora non sia possibile reperire commissari, il dirigente preposto all’USR ricorre, con proprio decreto motivato, alla nomina di professori universitari, ricercatori a tempo indeterminato, a
tempo determinato di tipo A o tipo B di cui all’art. 24, comma 3, lettere a) e b) di cui alla legge 30 dicembre 2010, n. 240, assegnisti di ricerca, docenti a contratto in possesso di esperienza
di docenza almeno triennale nei settori scientifico disciplinari o accademico disciplinari caratterizzanti le distinte classi di concorso o, per le relative procedure, nei corsi di specializzazione  al sostegno. ”

In ogni caso i

“I dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche di appartenenza favoriscono la partecipazione alle attivita’ delle commissioni dei docenti membri delle commissioni.”

Eventuali candidati in quarantena o isolamento

Cosa accadrà in caso di candidati in quarantena o isolamento, e dunque impossibilitati a partecipare alla prova?

Secondo le prime indiscrezioni sembra non esserci la possibilità di una sessione suppletiva, ma consigliamo di attendere le comunicazioni ufficiali.

WhatsApp
Telegram

Concorsi scuola ordinario infanzia, primaria e straordinario TER. Prosegue l’azione formativa di Eurosofia