Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso straordinario per il ruolo, quale USR controllare per capire dove svolgere la prova

WhatsApp
Telegram

Chiarimenti sulle aggregazioni territoriali per lo svolgimento della prova scritta del concorso straordinario per il ruolo di cui al DD n. 510 del 23 aprile 2020. La prova si svolge nella regione scelta per il ruolo o nel caso di classi di concorso con numero esiguo di candidati, nella regione decisa dal Ministero come capofila. Come orientarsi.

Una nostra lettrice chiede

“Ho presentato la domanda per partecipare al concorso straordinario per  la classe di concorso AA24 Francese nella regione Sicilia. Nel calendario generale la prova scritta è prevista il 28/10/2020  mattina, ma l’ USR Sicilia ha pubblicato che il giorno 28/10/2020 ci  sarà la prova scritta per la classe di concorso A036. Quando sarà  quindi la prova scritta per la AA24?”

Confermiamo che la classe di concorso AA24 è calendarizzata, in base all’Avviso pubblicato il 29 settembre in Gazzetta Ufficiale, per il 28 mattina. Ecco il calendario per classe di concorso

In quale regione si svolgerà il concorso

Ogni candidato ha scelto, durante la fase di compilazione della domanda, la regione in cui partecipare e in cui otterrà l’immissione in ruolo, se rientrerà nei 32.000 posti a disposizione. E’ quella in cui deve recarsi per svolgere la prova, facendo attenzione alle aggregazioni territoriali.

Il Ministero scrive infatti nell’avviso pubblicato in GU del 29 settembre

“Ai sensi dell’art. 400, comma 02, del testo unico, in caso di esiguo numero dei posti conferibili in una data regione, l’USR, individuato nell’Allegato B del D.D. n. 783 dell’8 luglio 2020 quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale, provvede all’approvazione delle graduatorie di merito sia della propria regione che delle ulteriori regioni indicate nell’Allegato B medesimo.

Pertanto, i candidati che abbiano presentato domanda per le regioni per le quali è disposta l’aggregazione territoriale delle prove, espleteranno le prove concorsuali nella regione individuata quale responsabile della procedura concorsuale.

Dove si svolgono le prove per la classe di concorso AA24

Il motivo per cui la collega non trova la classe di concorso AA24 calendarizzata in Sicilia è che essa appartiene ad una aggregazione territoriale

Pertanto, nel caso della collega, l’USR da monitorare non è quello della Sicilia, ma quello della Campania.

Applicazione del Ministero per la ricerca rapida

Concorso straordinario 2020 docenti scuola secondaria: Ministero predispone misure di sicurezza e pubblica griglie valutazione [Lo Speciale]

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia: compilare il nuovo PEI pagina dopo pagina. Prima lezione il 26 settembre. Iscriviti ora!