Concorso straordinario per il ruolo, vigilia delle prove: non ancora pubblicati decreti commissioni. Alcune regioni riaprono le domande AGGIORNATO

Stampa

Concorso straordinario per il ruolo: le prove partiranno domani 22 ottobre e a livello periferico gli Uffici Scolastici lavorano a pieno ritmo per garantire il corretto e sereno svolgimento della prova, calendarizzata tra il 22 ottobre e il 16 novembre. Numerosi sono i timori legati all’emergenza sanitaria, ma ad oggi la prova è confermata nelle modalità individuate con avviso del 29 settembre in Gazzetta ufficiale.

Le commissioni

Alcuni USR hanno pubblicato l’elenco delle candidature ricevute entro il 30 settembre per la costituzione delle commissioni.

Alcuni Uffici inoltre hanno riaperto i termini delle domande, sia perché mancano commissari, sia per assicurarsi eventuale personale pronto a sostituire i docenti nominati in prima istanza.

Va precisato che finora gli USR hanno pubblicato gli elenchi delle commissioni, come ricevuti dal Ministero, ossia i tabulati di coloro che hanno presentato domanda. Ma non sono state pubblicate le commissioni costituite per classe di concorso, se non qualche sporadica eccezione (vedi B015

e A042 EmiliaRomagna )

Il DD n. 783 dell’08 luglio 2020 prevede infatti all’art. 11 comma 6

“6. I dirigenti preposti agli USR predispongono gli elenchi degli aspiranti, distinti tra presidenti e commissari nonche’ tra personale in servizio ovvero collocato a riposo. Gli elenchi sono pubblicati sui siti degli USR. ”

Ma anche successivamente

“7. Le commissioni giudicatrici sono nominate, con propri decreti, dai dirigenti preposti agli USR. I decreti individuano anche i presidenti, i componenti, i membri aggregati supplenti.

8. All’atto della nomina, l’USR competente accerta il possesso dei requisiti da parte dei presidenti e dei componenti, anche aggregati, delle commissioni. I decreti di costituzione delle commissioni sono pubblicati sui siti internet degli USR competenti.”

USR BasilicataElenchi Commissione

USR Calabriaelenchi Commissione  –

USR Lazio -Elenchi Commissione

USR Emilia RomagnaElenchi commissione

USR LiguriaElenchi COmmissione  –

USR PugliaElenchi

USR Toscana Elenchi

USR Umbria – Elenchi Commissione

N.B. L’elenco potrebbe non essere aggiornato in tempo reale, le comunicazioni ufficiali sono quelle presenti sui siti dei rispettivi USR.

Riapertura candidature

Di seguito gli avvisi di alcuni USR che hanno riaperto i termini di istanza. Alcuni sono già scaduti, altri sono stati pubblicati ieri 20 ottobre, come ad es. Sicilia e Calabria

Calabria

SICILIA

Basilicata

Emilia Romagna

Lazio

Lombardia

Piemonte

Veneto

Nelle  indicazioni relative allo svolgimento della prova scritta computerizzata del 1° ottobre il Ministero scrive

“Trattandosi di prova scritta, nell’istituto saranno presenti:
 la commissione di valutazione o, in caso di più sedi di svolgimento della prova, il comitato di vigilanza cui è affidata la gestione amministrativa della prova.”

Quindi la commissione di valutazione, già costituita, dovrà essere presente nella sede della prova già domani.

Concorso straordinario 2020 docenti scuola secondaria: elenchi ammessi e sedi prova, istruzioni, misure sicurezza [Lo Speciale]

Stampa

Eurosofia: Analisi Comportamentale Applicata (ABA) tra i banchi di scuola. Non perderti questa grande opportunità formativa