Concorso straordinario per il ruolo e procedura di abilitazione docenti tre anni di servizio: chi può partecipare ad entrambi

di redazione

item-thumbnail

Concorso straordinario per il ruolo: i termini di presentazione della domanda sono al momento sospesi. Procedura straordinaria di abilitazione: domanda già attiva dal 28 maggio fino al 3 luglio. 

Una nostra lettrice chiede

Ho 5 anni di servizio, di cui 3 nella scuola paritaria, 1 misto e 1 solo nella statale. Ora mi chiedo: posso partecipare allo straordinario sia per il ruolo che per l’abilitazione? E come inserirlo sulla domanda?  Grazie 

Concorso straordinario per il ruolo: i requisiti sono tre e bisogna essere in possesso di tutti e tre in modo congiunto per poter partecipare per classe di concorso:

  • titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso
  • tre annualità di servizio svolte tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20
  • un annualità di servizio, tra le tre, specifica per la classe di concorso richiesta.

Il servizio utile per l’accesso può essere stato svolto sia su classe di concorso che posto di sostegno ma deve trattarsi esclusivamente di servizio svolto nella scuola statale secondaria.

La nostra lettrice ha un solo anno completo di servizio, su cinque, svolto nella scuola statale pertanto non può accedere al concorso straordinario per il ruolo ma solo alla procedura straordinaria per abilitazione.

Procedura per l’abilitazione: valgono gli stessi requisiti di accesso al concorso straordinario per il ruolo, con l’aggiunta che è possibile considerare anche il servizio svolto – nello stesso arco temporale – nella scuola paritaria o negli IeFP relativamente ad insegnamenti riconducibili alle classi di concorso. Vale anche il servizio misto.

Chi partecipa ad entrambi i concorsi 

Il docente con i tre anni di servizio svolti nella scuola secondaria statale, di cui uno specifico, nell’arco temporale 2008/09 e 2019/20 può partecipare ad entrambe le procedure.

Il docente con requisiti per partecipare sia al concorso straordinario per il ruolo che alla procedura di abilitazione può partecipare ad entrambe per la stessa o per diversa classe di concorso.

Al momento l’iscrizione si può fare solo per la procedura straordinaria di abilitazione.

L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.

A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.

Il Link per accedere a Piattaforma Concorsi

Le istruzioni

Docenti di ruolo

Possono partecipare al concorso straordinario per il ruolo se in possesso degli stessi requisiti richiesti ai docenti precari.

Possono partecipare alla procedura straordinaria per l’abilitazione se in possesso dei tre anni di servizio svolti in qualsiasi grado di scuola, nell’arco temporale 2008/09 – 2019/20, in deroga all’anno di servizio specifico, purché in possesso del titolo di accesso idoneo alla classe di concorso richiesta. Leggi i requisiti completi per i docenti di ruolo

____

N.B. Tutti i docenti precari in possesso di laurea + 24 CFU possono partecipare anche al concorso ordinario secondaria bandito in Gazzetta Ufficiale il 28 aprile. Le domande potranno essere presentate sul sito del Ministero dal 15 giugno.

i docenti di ruolo potranno accedere al concorso ordinario secondaria in deroga al requisito dei 24 CFU.

Invia il tuo quesito a [email protected]

Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
Per le istituzioni scolastiche. Consulenza specifica e risposta garantita. Gratuitamente [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:

ads ads