Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso straordinario per il ruolo, docente di ruolo partecipa se ha gli stessi requisiti dei colleghi precari

Concorso straordinario per il ruolo: è possibile presentare domanda di partecipazione fino al 10 agosto tramite l’area riservata di Istanze online. Possono partecipare anche i docenti di ruolo. 

Un nostro lettore chiede

Un docente di ruolo con almeno tre anni di servizio ma senza l’anno di servizio specifico nella classe di concorso x, può partecipare al concorso straordinario per il ruolo per la classe di concorso x?

I docenti di ruolo possono partecipare sia alla procedura per il ruolo, che alla procedura per il conseguimento dell’abilitazione nella classe di concorso richiesta.

Concorso straordinario per il ruolo: per accedere i docenti di ruolo devono essere in possesso degli stessi requisiti richiesti ai colleghi precari, quindi in maniera congiunta titolo di studio, tre annualità di servizio svolte nella scuola secondaria statale tra l’anno 2008/09 e il 2019/20 e l’anno di servizio specifico. Requisiti completi

Corso di preparazione al concorso proposto da Orizzontescuolaformazione

Per accedere alla procedura straordinaria per l’abilitazione i docenti di ruolo devono essere in possesso di tre annualità di servizio svolte in qualunque grado di istruzione tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20.

Devono essere in possesso del titolo di studio di accesso valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta, ma hanno la deroga sull’annualità di servizio specifico.

Il bando specifica infatti  “I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura  in deroga al requisito di cui al comma 1, lettera b), purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c)” Requisiti completi

Anche i docenti di ruolo, una volta superata la prova della procedura straordinaria dovranno accedere al percorso di formazione per l’acquisizione dell’abilitazione.

Concorso straordinario secondaria per il ruolo, domanda dall’11 luglio al 10 agosto: requisiti, prova, posti [AGGIORNATO]

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia