Concorso straordinario per il ruolo, docente di ruolo partecipa se ha gli stessi requisiti dei colleghi precari

Concorso straordinario per il ruolo: è possibile presentare domanda di partecipazione fino al 10 agosto tramite l’area riservata di Istanze online. Possono partecipare anche i docenti di ruolo.
Un nostro lettore chiede
“Un docente di ruolo con almeno tre anni di servizio ma senza l’anno di servizio specifico nella classe di concorso x, può partecipare al concorso straordinario per il ruolo per la classe di concorso x?”
I docenti di ruolo possono partecipare sia alla procedura per il ruolo, che alla procedura per il conseguimento dell’abilitazione nella classe di concorso richiesta.
Concorso straordinario per il ruolo: per accedere i docenti di ruolo devono essere in possesso degli stessi requisiti richiesti ai colleghi precari, quindi in maniera congiunta titolo di studio, tre annualità di servizio svolte nella scuola secondaria statale tra l’anno 2008/09 e il 2019/20 e l’anno di servizio specifico. Requisiti completi
Corso di preparazione al concorso proposto da Orizzontescuolaformazione
Per accedere alla procedura straordinaria per l’abilitazione i docenti di ruolo devono essere in possesso di tre annualità di servizio svolte in qualunque grado di istruzione tra l’anno scolastico 2008/09 e il 2019/20.
Devono essere in possesso del titolo di studio di accesso valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta, ma hanno la deroga sull’annualità di servizio specifico.
Il bando specifica infatti “I docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura in deroga al requisito di cui al comma 1, lettera b), purché in possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e c)” Requisiti completi
Anche i docenti di ruolo, una volta superata la prova della procedura straordinaria dovranno accedere al percorso di formazione per l’acquisizione dell’abilitazione.
Corsi
Sviluppo sostenibile ed educazione alla cittadinanza globale, il corso per docenti e scuole. Formazione “obbligatoria” Ministero. AGGIUNTI NUOVI CONTENUTI. A 29,99 Euro
Webinar PNRR Scuola: strumenti, modalità e casi pratici per una scuola digitale. Solo 4.99 Euro
Orizzonte Scuola PLUS
“La Dirigenza scolastica”: la nostra rivista accende il cartaceo, come riceverla. Le novità
Il sito web della scuola aggiornato ai criteri di miglioramento dei servizi per il cittadino. Chiavi in mano, con i soldi del PNRR. Chiedici il preventivo
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.