Concorso straordinario, nuove ordinanze TAR per prove suppletive di candidati che non hanno potuto partecipare causa Covid
Concorso straordinario per il ruolo: le prove del bando DD n. 510 del 23 aprile si sono concluse il 19 febbraio, e alcuni USR stanno pubblicando i primi risultati. C’è però ancora da affrontare la problematica relativa alle prove suppletive, disposte ordinanze del TAR Lazio e del Consiglio di Stato per i ricorrenti che non hanno potuto partecipare per motivi legati al Covid.
In particolare le ordinanze n. 01530 2021 e n. 01540 2021 per i ricorrenti rappresentati e difesi dall’avvocato Domenico Naso fanno riferimento a candidati iscritti alla procedura ma posti in isolamento fiduciario in seguito all’esito positivo del tampone rapido oppure posti in quarantena a causa di contatto con soggetti positivi al Covid, e che dunque non hanno potuto partecipare alla prova concorsuale scritta in quanto oggettivamente impossibilitati.
Il Tar ha accolto i ricorsi ed ha ritenuto, pertanto con specifica ordinanza cautelare, come già disposto in analoghi casi (ordinanza sez. III bis n.7199/2020 confermata da CDS ord. n. 7145/2020) che debba essere predisposta una sessione suppletiva quando ci saranno le condizioni di sicurezza sanitaria.
Il Ministero non ha ancora calendarizzato tale sessione.