Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Nuovo Concorso straordinario, non è ancora possibile contare nelle tre annualità il servizio del 2021/22

WhatsApp
Telegram

Concorso straordinario: il Decreto sostegni bis ha stabilito che sui posti vuoti delle immissioni in ruolo 2021/22 si svolga una nuova procedura in modo che tutti i 112.474 posti autorizzati siano assegnati ai docenti precari. Ma nonostante la legge preveda la prova disciplinare entro dicembre, il Ministero non ha ancora pubblicato il relativo bando.

Un nostro lettore chiede

Per il concorso straordinario STEM che si terrà entro dicembre ci vogliono tre annualità , per me la terza annualità sarebbe quest’anno ma l’anno scorso ho avuto contratto sia su materia che su alternativa alla religione per cui due contratti annuali . Vale come terza annualità ? Spero di avere risposta

L’anno scolastico 2021/22 come terza annualità

Ad oggi il servizio svolto nell’anno scolastico 2021/22 non può ancora essere considerato una annualità perchè anche i docenti assunti dal 1° settembre 2021 non hanno ancora maturato i 180 giorni di servizio utili.

Pertanto al momento l’ultimo anno disponibile è il 2020/21 e a ritroso – la legge parla di servizio negli ultimi cinque anni – il 2016/17 il primo disponibile.

Tra l’altro far avanzare il requisito al 2021/22 sposta anche il termine di inizio al 2017/18 perché comunque la legge parla di cinque anni. E questo potrebbe creare delle perplessità a livello giuridico.

Due contratti annuali in un anno scolastico

Non fanno due anni scolastici. Il problema del nostro lettore non è se considerare valido il contratto su alternativa alla religione cattolica (ne abbiamo parlato qui Nuovo concorso straordinario, servizio su alternativa alla religione cattolica vale come anno specifico?

bensì il fatto che comunque per il momento non arriva ai tre anni scolastici.

Nuovo concorso straordinario entro dicembre 2021: chi può partecipare, come si svolgerà. LE FAQ

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Concorso ordinario infanzia e primaria incontri Zoom di supporto al superamento della prova scritta. Affidati ad Eurosofia