Concorso scuola docenti infanzia e primaria, norme e i programmi da studiare
Pubblichiamo i programmi da studiare e la tabella di valutazione dell’orale pubblicati ieri sera in Gazzetta Ufficiale per chi vorrà partecipare al concorso scuola docenti straordinario infanzia e primaria.
Allegato A con Programmi da Studiare
Allegato B griglia di valutazione prova orale
Allegato C tabella di valutazione titoli
Requisiti di partecipazione
Posti comuni. Diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02 o con diploma sperimentale a indirizzo linguistico e laureati in Scienze della Formazione Primaria che abbiano svolto, presso le scuole statali, nel corso degli ultimi otto anni scolastici, almeno due annualità di servizio specifico nella scuola dell’infanzia o primaria, anche non continuative, sia su posto comune che di sostegno. E’ valido anche il titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Posti sostegno. Docenti che, oltre ai requisiti richiesti per i posti comuni, siano in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.
Prova orale non selettiva
La prova orale ha una durata massima di 45 minuti così suddivisi:
- 30 minuti per la una lezione simulata, preceduta da un’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute;
- 15 minuti per il colloquio con la commissione sui contenuti della lezione e sull’accertamento della lingua straniera.
La valutazione della prova avverrà sulla base di una griglia nazionale di valutazione (tutte le commissioni dunque avranno un’unica griglia). [Il CSPI propone di eliminare il riferimento alla durata massima del colloquio]
I programmi
Il decreto formulato dal Ministero afferma “La prova orale per i posti comuni, distinta per i posti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria, ha per oggetto il programma generale e specifico di cui all’Allegato A e valuta la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.”
Norme da studiare
Il decreto formulato dal Ministero afferma “La prova orale per i posti comuni, distinta per i posti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria, ha per oggetto il programma generale e specifico di cui all’Allegato A e valuta la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.”
L’allegato contiene una parte generale e comune e una parte dedicata alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e al sostegno infanzia e primaria.
Sono anche contenute tutte le norme, su cui verterà l’esame, che elenchiamo con i link pubblicati dal MIUR.
Parte generale
- Costituzione della Repubblica italiana
- Legge n. 107/2015
- D.P.R. n. 275/1999, Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche
- decreto del Presidente della Repubblica n. 89/2009, Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- decreto ministeriale n. 254/2012, Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
- decreto legislativo n. 62/2017, Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato
- decreto legislativo n. 65/2017, Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
- decreto ministeriale n. 742/2017, Certificazione delle competenze al termine della scuola primaria e del primo ciclo di istruzione; e) governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I)
- stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova (CCNL vigente; decreto ministeriale n. 850/2015 relativo all’anno di formazione e di prova per docenti neo-assunti)
- compiti e finalità di Invalsi e Indire;
- sistema nazionale di valutazione (decreto del Presidente della Repubblica n. 80/2013)
- normativa generale per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali (disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con BES non certificati) Legge n. 104/1992
- Legge n. 170/2010, Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico
- decreto legislativo n. 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19 febbraio 2014)
- Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18 dicembre 2014)
- Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15 aprile 2015)
Il programma contiene anche documenti europei in materia di istruzione:
- Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente;
- Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.
- decreto legislativo n. 65/2017 sul sistema integrato dei servizi di istruzione e di educazione per bambini da zero a sei anni
Per quanto riguarda il programma relativo al sostegno, ecco la principale normativa:
- Articoli 3 e 34 della Costituzione della Repubblica italiana;
- Legge n. 104/1992, legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale, e i diritti delle persone handicappate;
- ICF: Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute, 2001;
- Legge 3 marzo 2009, n. 18, Ratifica Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità;
- Nota Miur del 4 agosto 2009, Linee Guida sull’integrazione degli alunni con disabilità;
- decreto legislativo n. 66/2017, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità;
- Legge n. 170/2010, Norme in materia di Disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico;
- Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi specifici di apprendimento allegate al decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011;
- Disposizioni relative agli strumenti di intervento per alunni con Bisogni educativi speciali;
- Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri – febbraio 2014.
Allegato A con Programmi da Studiare
Allegato B griglia di valutazione prova orale
Allegato C tabella di valutazione titoli
Concorso docenti straordinario infanzia e primaria, pubblicato decreto in Gazzetta. Tutte le info
Allegato A con Programmi da Studiare
Allegato B griglia di valutazione prova orale
Allegato C tabella di valutazione titoli