Concorso straordinario, il piano della ministra Azzolina: 9 candidati per aula, 7500 sale impiegate e 1500 scuole interessate
Si è svolta ieri l’informativa alle organizzazioni sindacali sul concorso straordinario finalizzato all’immissione in ruolo di personale docente per la scuola secondaria di I e II grado e, in particolare, sulle date di svolgimento delle prove che saranno pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale di oggi.
Come annunciato ai sindacati, le prove prenderanno il via da giovedì 22 ottobre per concludersi nella metà del mese di novembre.
Il concorso straordinario sarà la prima delle tre selezioni che si svolgeranno a partire dalle prossime settimane per l’assunzione a tempo indeterminato di nuovi insegnanti.
Secondo quanto segnala La Repubblica, saranno 7.500 le aule impiegate e 1500 le scuole interessate. 8-9 i candidati per classe a 3 metri di distanza l’uno dall’altro. A vigilare sulle 7.500 aule, poi, ci saranno migliaia di commissari, impegnati per un giorno nella prova. Subito dopo, le classi dovranno essere sanificate per consentire il ritorno degli studenti.
Solo in un caso, la prova nazionale sarà congelata: di fronte a un lockdown. Altrimenti si procederà, senza tentennamenti. La ministra dell’Istruzione è pronta a lanciare dopo il concorso straordinario anche quello ordinario.
Concorso straordinario, prova dal 22 ottobre al 9 novembre. Con sintomi influenzali non si partecipa