Concorso straordinario e ordinario secondaria, banditi insieme. In arrivo anche concorso infanzia primaria e TFA sostegno 2020. I tempi

WhatsApp
Telegram

I prossimi mesi saranno importanti per il reclutamento, saranno banditi tre concorsi e il corso di specializzazione TFA sostegno V ciclo. 

Concorso straordinario e ordinario secondaria

Perché il decreto scuola (oggi è alla Camera per la discussione) abbia un senso, così come indicato nel testo, i due concorsi  – straordinario e ordinario per la secondaria, dovranno essere banditi contemporaneamente.

Ne ha parlato il Sottosegretario Azzolina (M5S) in un video su Facebook, anticipando che il Miur è al lavoro per realizzarli.

Naturalmente non è possibile pensare che possano essere banditi, come da decreto, entro il 2019. Bisognerà attendere i primi mesi del 2020.

Il concorso straordinario secondaria ha un iter molto veloce, per cui l’obiettivo sarà quello di arrivare in tempo per le assunzioni settembre 2020. Tempi più lunghi invece per l’ordinario, che prevede eventuale prova preselettiva, due prove scritta e una prova orale.

Preparati al concorso straordinario con il corso di Orizzonte Scuola per rientrare nei 24mila posti disponibili

Corso di preparazione al concorso ordinario Secondaria di I e II grado

Concorso infanzia e primaria

E’ tutto pronto già dalla scorsa estate. Rinviato in seguito ad alcune richieste politiche e sindacali, dovrebbe essere pubblicato a breve.  A meno di sorprese nel decreto scuola (ci sono degli emendamenti che chiedono un secondo concorso riservato anche per infanzia e primaria).

Requisiti 

  • laurea in Scienze della formazione primaria oppure
  • diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.
  • analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur
  • Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno

Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria

TFA sostegno V ciclo

Il Miur ha dato il via alla programmazione, con l’invio all’Università di richiesta del numero dei posti da attivare. Preventivati 14.000 + 7.000 idonei, si è in attesa di capire se potranno aumentare.

Il corso sarà attivato per tutti i gradi di scuola, rivolto a docenti già abilitati ma anche laureati + 24 CFU. Corso di preparazione al TFA sostegno. Approfitta del prezzo lancio

Le Università hanno tempo fino al 6 dicembre per la comunicazione, subito dopo si attiverà la macchina per la predisposizione dei bandi.

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito