Concorso straordinario docenti, UPGRADE del simulatore per la prova scritta: caricati altri mille quesiti, totale 6.000 domande per prepararti al meglio

Non solo simulatore, l’offerta formativa di OrizzonteScuola per gli aspiranti docenti di ruolo si arricchisce di nuove offerte. Corsi asincroni per ogni ordine e grado di scuola (per cattedre comuni e di sostegno), live per potenziare la preparazione della prova scritta con 6 formatori specializzati nelle aree di studio presenti nel test a risposta multipla e il simulatore che da oggi raggiunge i 6mila quesiti e che è presente in tutti i corsi asincroni ed in regalo per quanti sono iscritti alle live di preparazione.
Sono stati annunciati 30.216 posti per aspiranti docenti. Di questi, 21.101 sono destinati a posti comuni, mentre 9.115 sono per posti di sostegno. La notizia, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 settembre, segue il decreto congiunto dei Ministri dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
Il Ministero ha comunicato anche un’eventuale integrazione di posti, ancora non quantificata.
Criteri per partecipare al concorso
Per accedere ai posti comuni nelle scuole secondarie, i candidati devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:
- laurea con eventuali CFU per l’accesso alla classe di concorso più l’abilitazione specifica
- Almeno tre anni di esperienza negli ultimi cinque anni nelle scuole statali anche non continuativi, di cui almeno un anno specifico per la classe di concorso.
- laurea con eventuali CFU per l’accesso alla classe di concorso più 24 CFU, conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
Gli ITP possono candidarsi con:
- Una laurea di primo livello e abilitazione, o
- Un diploma specifico per la classe di concorso, valido fino al 31 dicembre 2024.
Per le scuole di infanzia e primaria, i requisiti includono (è sufficiente un titolo)
- Per la scuola primaria diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001-2002.
- Per la scuola dell’infanzia, un diploma magistrale ottenuto entro l’a.s. 2001/02.
- Per la scuola dell’infanzia e primaria abilitazione all’insegnamento ottenuta attraverso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o un titolo equivalente riconosciuto in Italia.
Requisiti per i Posti di Sostegno
Per i posti di sostegno, è necessario un diploma di specializzazione, ottenuto in conformità al DM n. 249/2010 per il grado richiesto.
Il concorso prevede due fasi di selezione
Prova Scritta: Consiste in un test a risposta multipla che valuta le competenze in vari ambiti, tra cui pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico (inglese). I dettagli su numero di domande, durata e punteggi saranno forniti dal Ministero all’annuncio ufficiale del bando.
Prova Orale: Questa fase valuterà le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina o tipologia di posto richiesti, includendo l’abilità didattica e l’insegnamento.
Offerte formative con lezioni LIVE
6 lezioni live per prepararsi alla prova scritta. Analisi di 400 test. 59,00€
Sei interessato per infanzia e primaria? Contattaci: [email protected]