Concorso straordinario bis, scorrimento delle graduatorie a tutti i partecipanti alla prova orale. Emendamento Fratelli d’Italia al Dl Aiuti Quater

WhatsApp
Telegram

L’emendamento presentato da Fratelli d’Italia (prima firmataria la senatrice Carmela Bucalo) al Decreto Aiuti Quater, non riguarda solo la mobilità, ma anche le graduatorie di merito del concorso straordinario bis.

Fratelli d’Italia propone l’integrazione delle graduatorie di merito con i candidati ammessi alle distinte procedure e che si sono sottoposto alla prova orale. Le graduatorie sono utilizzate annualmente ai fini dell’immissione in ruolo.

Il concorso straordinario bis è una procedura straordinaria per immettere i precari all’interno del mondo scolastico. Vi possono partecipare solo i docenti con alle spalle almeno tre anni di servizio.

I vincitori, per essere ammessi in ruolo, devono prima superare:

  • prova orale e valutazione titoli;
  • creazione delle graduatorie di Merito;
  • assunzione a tempo determinato per l’anno scolastico 2022/23;
  • percorso di formazione durante il primo anno, che è di prova, con conseguente test conclusivo;
  • se l’esito della prova risulta essere positivo, assunzione a tempo indeterminato con decorrenza dal 1° settembre 2023  nella stessa scuola di assunzione a tempo determinato;
  • conseguimento dell’abilitazione all’atto della conferma in ruolo.

Valutazione della prova

Le commissioni giudicatrici dispongono di centocinquanta punti, di cui cento per la prova disciplinare e cinquanta per i titoli. La commissione assegna alla prova disciplinare un punteggio massimo complessivo di 100 punti, mutuando i criteri di valutazione dai quadri nazionali di riferimento predisposti.

Ai titoli è assegnato un punteggio massimo complessivo di 50 punti

Le tracce della prova di cui all’articolo 4 sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice in numero pari a tre volte quello dei candidati calendarizzati nella singola sessione, sulla base dell’Allegato A programmi

Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, all’atto dell’effettuazione della prova medesima. Le tracce estratte non sono utilizzabili per i successivi sorteggi.

I titoli

L’Allegato B individua invece i titoli valutabili e la ripartizione dei relativi punteggi

Si vince il posto in graduatoria con punteggio prova + titoli. Quali sono e quanto valgono

Concorso straordinario bis: titoli specifici ITP, classi concorso strumento musicale e danza. Punteggi

La graduatoria

La commissione giudicatrice, a seguito degli esiti della prova disciplinare e della valutazione dei titoli, procede alla compilazione delle graduatorie di merito regionali distinte per classe di concorso.

Il punteggio finale è espresso in centocinquantesimi.

Ciascuna graduatoria comprende un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale.

Si accede alla graduatoria con somma dei punteggi prova + titoli. Chi si colloca all’interno del numero a bando, “vince” la partecipazione alla fase successiva. Non sono previsti “idonei” nè scorrimento della graduatoria. Una decisione che secondo noi rischia di creare posti vuoti. Perché è importante avere la graduatoria con tutti i partecipanti alla prova

A parità di punteggio complessivo si applicano le preferenze di cui all’articolo 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487. 4.

Le graduatorie sono approvate con decreto dal dirigente preposto all’USR responsabile della procedura concorsuale e sono pubblicate nell’albo e sul sito internet dell’USR.

Concorso straordinario bis, si vince il posto in graduatoria con punteggio prova + titoli. Quali sono e quanto valgono

La sezione dedicata sul sito del Ministero

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] Non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali.

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria

Leggi anche

Concorso straordinario bis: le GRADUATORIE. Aggiornato con Sardegna

Concorso straordinario bis: fino a quando saranno possibili le nomine, l’anno di prova e formazione, il percorso da 5 CFU [SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur