Concorso straordinario bis: quanto costerà il corso di formazione da 5 CFU?

WhatsApp
Telegram

Concorso straordinario bis di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106: oggi ultimo giorno per la presentazione della domanda. USR al lavoro per la ricerca dei commissari, ai quali spetterà la valutazione della prova orale disciplinare e dei titoli presentati. POi le graduatorie per un numero corrispondente ai posti a bando e le nomine a tempo determinato per l’anno scolastico 2022/23.

Presentazione domanda

I candidati possono presentare istanza di partecipazione al concorso a partire dalle ore 9,00 del giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4 a Serie speciale «Concorsi ed esami» – del presente decreto (dunque dal 18 maggio) fino alle ore 23,59 del ventinovesimo giorno successivo a quello di apertura delle istanze. NOTA DEL MINISTERO

I requisiti di accesso

Leggi tutto

Quali posti saranno assegnati

Si tratta dei posti residui delle immissioni in ruolo 2021/22 POSTI

così distribuiti per provincia. La distribuzione per provincia potrebbe ancora subire delle modifiche.

Si può presentare domanda solo per una regione e, in questa, solo per una classe di concorso per la quale si è in possesso dei requisiti.

La timeline del concorso prevede

  • concorso consistente in prova disciplinare (prova orale) e valutazione dei titoli;
  • graduatorie di merito, formate in base ai punteggi ottenuti nella prova disciplinare e nella valutazione dei titoli e comprendenti i soli vincitori corrispondenti al numero di posti a bando
  • assunzione a tempo determinato nell’a.s. 2022/23;
  • svolgimento nel 2022/23 di un percorso di formazione universitario con prova conclusiva;
  • svolgimento, nel corso della durata del contratto a tempo determinato a.s. 2022/23, del percorso annuale di formazione iniziale e prova di cui all’articolo 13 del D.lgs. n. 59/2017;
  • assunzione a tempo indeterminato, previo superamento della prova finale del percorso di formazione universitario e previa valutazione positiva del percorso annuale di formazione iniziale e prova, con decorrenza giuridica ed economica dal 1° settembre 2023 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio, nella medesima scuola di assunzione a tempo determinato;
  • conseguimento dell’abilitazione all’atto della conferma in ruolo.

Percorso di formazione universitario

Il percorso di formazione universitario si svolge nel corso dell’a.s. 2022/23, ossia l’anno di assunzione a tempo determinato, e assolve alle finalità di svolgere un confronto tra le competenze dell’aspirante e quelle del profilo professionale proprio del docente.

Il percorso è attivato dalle Università e si articola in 40 ore di attività formative che equivalgono a 5 crediti formativi universitari (CFU).

Le 40 ore di attività sono organizzate in tre aree tematiche relative alle summenzionate aree della professionalità:

  1. formazione sulle dimensioni culturale-disciplinare, metodologico-didattica e formativo-professionale (3 CFU – MPED/03 Didattica e Pedagogia Speciale)
  2. formazione sulle dimensioni organizzativa e istituzionale-sociale (1 CFU – SPS/07 – Sociologia Generale)
  3. elaborazione di un bilancio delle competenze e di un conseguente progetto di sviluppo individuale (1 CFU – MPED/04 Pedagogia Sperimentale) Approfondisci

Quanto potrebbe costare?

Non la cifra inizialmente prevista, più o meno assimilabile ad un corso completo quale il TFA o TFA sostegno, quindi con tassa di 2.500 – 3.000 euro.

I CFU da acquisire sono solo 5, quindi ipotizzando un costo di circa 50 – 60 euro a CFU non si potrà superare la cifra di 250 – 300 euro. Ai quali va probabilmente aggiunta una quota di iscrizione.

Non sappiamo inoltre se sarà intenzione del Ministero di proporre un prezzo calmierato, in modo che i prezzi non oscillino tra le varie Università e si dia a tutti i vincitori la possibilità di partecipazione.

La consulenza

E’ possibile scrivere a [email protected] per proporre dei quesiti (non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali).

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti tramite il tag Concorso Secondaria

E’ possibile interagire nel forum di mutuo aiuto Concorsi docenti

Concorso straordinario bis: domanda entro il 16 giugno. Come si formerà la graduatoria: prova orale e titoli. SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur