Concorso straordinario bis per docenti con almeno tre anni di servizio. Tabella POSTI e SCHEDA tecnica UIL SCUOLA

WhatsApp
Telegram

La procedura del concorso straordinario per i docenti che hanno prestato almeno 3 anni di servizio è stata prevista dall’articolo 59, comma 9-bis – legge 25 febbraio 2022, n. 15. Si prevedono circa 50/60mila possibili partecipanti per poco più di 14mila posti disponibili, tutti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il concorso riguarda infatti esclusivamente i posti comuni (classe di concorso) della scuola di I e II grado, a cui possono partecipare i docenti che abbiano svolto nelle istituzioni scolastiche statali un servizio di almeno tre anni, anche non consecutivi, negli ultimi cinque anni scolastici (e ovviamente siano in possesso di uno dei titoli di accesso previsti –
abilitazione o laurea – per insegnare la specifica classe di concorso richiesta). Uno dei tre anni deve essere specifico per la classe di concorso richiesta.

Il concorso dovrà svolgersi entro il 15 giugno 2022 e prevede un’unica prova disciplinare.

I vincitori avranno un contratto a tempo determinato nell’a.s. 2022/23 e parteciperanno, con oneri a proprio carico, a un percorso di formazione, anche in collaborazione con le università, che ne integra le competenze professionali.

Nel corso del contratto a tempo determinato svolgono inoltre il percorso annuale di formazione iniziale e prova.

Superate le prove del percorso di formazione e quella dell’anno di formazione iniziale e prova sono confermati in ruolo giuridicamente ed economicamente l’1/9/2023 e acquisiscono contestualmente l’abilitazione.

La presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura avverrà esclusivamente in modalità online attraverso l’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive” previo possesso delle credenziali SPID, o, in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”.

Il docente avrà trenta giorni di tempo a decorrere dalla data iniziale che sarà indicata nel bando.

È necessario pagare un contributo di 128 euro.

Chi è escluso

Il docente che, pur avendo i requisiti richiesti, ha partecipato alle procedure straordinarie di assunzione dalle GPS di I fascia 2021/22 (indipendentemente se posto comune o sostegno) ed è stato individuato quale destinatario di contratto a tempo determinato, finalizzato all’immissione in ruolo.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA UIL SCUOLA

Posti suddividi per classe di concorso e regione

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur