Concorso straordinario bis: Ministero comunicherà in quali regioni si svolgeranno le prove orali

WhatsApp
Telegram

Concorso straordinario di cui all’art. 59 comma 9bis del DL 73/2021: si formerà una graduatoria di vincitori corrispondente al numero dei posti a bando per classe di concorso e regione, sulla base di una prova orale e dei titoli. Lo svolgimento della prova orale.

Domanda presentata entro il 16 giugno

I candidati hanno presentato istanza di partecipazione entro il 16 giugno NOTA DEL MINISTERO

I candidati hanno potuto scegliere solo una classe di concorso, per la quale sono in possesso dei requisiti di accesso richiesti dal bando, e solo una regione.

Naturalmente la classe di concorso deve essere presente nella regione scelta.

I posti

La prova orale: dove si svolgerà

Il concorso si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione.

Tuttavia, in presenza di un esiguo numero di aspiranti che abbiano presentato domanda, l’art. 2, comma 2 del D.D.G. n. 1081 del 6 maggio 2022 prevede che possano essere disposte eventuali aggregazioni interregionali, sino ad un massimo di 150 candidati.

Questo vuol dire che in una fase successiva alla presentazione della domanda, il Ministero dovrà pubblicare l’elenco delle classi di concorso accorpate per aggregazioni territoriali.

L’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.

L’assunzione, naturalmente, avverrà nella regione per la quale è stata presentata domanda.

Quando potrebbe svolgersi la prova

Per essere coerenti al bando, dovrebbe svolgersi prima di settembre, in modo da attribuire la supplenza finalizzata al ruolo. D’altronde i posti relativi sono già accantonati e “fallire” la timeline significherebbe creare confusione nell’ordine di attribuzione delle supplenze.

Gli USR sono al lavoro per la costituzione delle commissioni, per cui qualunque sarà l’aggregazione gli Uffici saranno pronti per avviare la procedura.

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] Non è assicurata risposta individuale, ma la trattazione di tematiche generali.

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Concorso secondaria

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro