Concorso straordinario bis, i candidati chiedono modifica: “Si estragga la traccia il giorno prima della prova”

WhatsApp
Telegram

“Abbiamo preso atto del regolamento concorsuale, partendo dalla tassa di segreteria di ben 128 € e dal fatto di dover acquisire i CFU mancanti ai fini di una completa formazione prima del ruolo o dell’abilitazione. Scriviamo per chiedere di sorteggiare la TRACCIA 24 ore prima della prova orale, come è stato per tutti i precedenti concorsi, in modo da poter elaborare un’UDA o una lezione simulata”. A chiederlo è il Coordinamento docenti straordinario

Allo stato attuale – continua il Coordinamento – non vi è certezza sulla tipologia di traccia prevista: il bando parla di prova disciplinare orale, ma i quadri di valutazione fanno riferimento alle griglie dell’ordinario che prevedono la realizzazione di una progettazione didattica.

L’incertezza sulle modalità di espletamento della prova è un fattore che influenza negativamente lo studio che dovrà comunque essere concentrato su tempi molto brevi.

Inoltre, chiediamo, come per i nostri colleghi del concorso ordinario:
– L’istituzione di una graduatoria di merito, in cui siano inclusi tutti i partecipanti, da cui attingere anche negli anni futuri per le immissioni in ruolo a coprire cattedre vacanti, che già stiamo occupando come precari;
– La possibilità, per tutti gli iscritti al concorso, di poter procedere all’iscrizione al corso di formazione e che questo sia abilitante.

La prova orale

La prova disciplinare consiste in una prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e valuta la padronanza delle discipline.

La prova ha una durata massima complessiva di 30 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili previsti dalla normativa vigente.

Le tracce della prova sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice in numero pari a tre volte quello dei candidati calendarizzati nella singola sessione.

Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, all’atto dell’effettuazione della prova medesima. Le tracce estratte non sono utilizzabili per i successivi sorteggi.

Concorso straordinario bis: 35.872 domande. Quando arriverà la mail di convocazione, come si formerà la graduatoria: prova orale e titoli. SPECIALE

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff