Concorso straordinario bis, docenti potranno accedere ad un percorso abilitante per entrare in Gps prima fascia. Approvato ODG alla Camera

Una buona notizia per i docenti del concorso straordinario bis: è stato approvato alla Camera dei deputati un ordine del giorno che impegna il Governo a presentare un decreto legge nel prossimo provvedimento utile affinché i partecipanti al concorso accedano ad un percorso abilitante che garantisce l’accesso in prima fascia delle Graduatorie provinciali.
I docenti che hanno sostenuto il concorso straordinario bis esprimono CAUTO ottimismo riguardo all’Ordine del Giorno approvato il giorno 06/06/2023 alla Camera dei deputati, riferisce il Coordinamento Docenti Modifichiamo il Concorso Straordinario Bis.
“Ringraziamo l’On. Rampelli (FDI) per aver preso a cuore la nostra causa nonostante le numerose difficoltà e sappiamo con certezza, sicuri della sua serietà, che il provvedimento presentato oggi non sarà solo qualcosa di effimero destinato a sparire, come già avvenuto in passato in situazioni simili”, proseguono i precari.
“Confidiamo anche che il governo e il Ministro Valditara, da sempre da noi sostenuti, si impegnino affinché l’O.D.G venga tramutato in qualcosa di concreto. È giunta l’ora di rendere merito a quei docenti che per troppi anni sono stati presi in giro da una politica cieca e sorda rispetto ai reali bisogni della scuola“, conclude il coordinamento.
Ricordiamo che si tratta di un ordine del giorno e che dunque, al momento, non vi è alcun effetto con concreto della misura. Dovrà essere il Governo, in un prossimo provvedimento legislativo, ad inserire tale misura per rendere applicabile quanto previsto.