Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso straordinario bis, docenti in ruolo dal primo settembre: quando saranno cancellati dalle graduatorie?

WhatsApp
Telegram

Quando saranno cancellati dalle graduatorie di merito, ad esaurimento e di istituto i docenti assunti da concorso straordinario bis?

Concorso straordinario bis

I docenti, assunti nell’a.s. 2022/23 dal concorso straordinario bis, sono ormai alla fase conclusiva del previsto percorso che si articola nelle seguenti fasi: assunzione a tempo determinato nel 2022/23; svolgimento, nel corso del predetto anno, dell’anno di prova e del percorso universitario con prova conclusiva; immissione e conferma in ruolo, previo superamento del predetto percorso e dell’anno di prova, a decorrere dal 1° settembre 2023 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.

I docenti interessati, dunque, saranno immessi in ruolo dall’a.s. 2023/24, per cui sono sottoposti al vincolo di permanenza triennale nella scuola di assunzione e alla cancellazione dalle graduatorie, di cui all’articolo 399/3 del D.lgs. 297/94.

Cancellazione graduatorie

Ricordiamo che il decreto PA (DL n. 44/2023) ha riformulato il summenzionato comma 3 dell’art. 399 del D.lgs. 297/94, in base al quale, a decorrere dalle immissioni in ruolo a.s. 2023/24, ai neoassunti di tutti i gradi di istruzione si applica quanto disposto dall’articolo 13/5 del D.lgs. 59/2017. Il predetto articolo 13/5 prevede il vincolo di permanenza triennale (nella scuola di assunzione) per i neo immessi in ruolo e la cancellazione degli stessi da tutte le graduatorie di assunzione a tempo determinato e indeterminato:

In caso di superamento del test finale e di valutazione finale positiva, il docente è cancellato da ogni altra graduatoria, di merito, di istituto o a esaurimento, nella quale sia iscritto ed è confermato in ruolo presso la stessa istituzione scolastica ove ha svolto il periodo di prova … 

Il docente che supera l’anno di prova, dunque, è cancellato da ogni altra graduatoria di merito di istituto o a esaurimento, in cui è inserito, ed è confermato in ruolo. Evidenziamo che:

  • dal tenore letterale della disposizione sembra che cancellazione dalle graduatorie e conferma in ruolo debbano avvenire contestualmente. Pertanto, chi otterrà la conferma in ruolo dal 1° settembre 2023 dovrebbe essere cancellato dalle suddette  graduatorie a.s. 2023/24  [tale aspetto comunque andrà chiarito dal Ministero, al fine di evitare “comportamenti” diversi da parte dei vari Uffici scolastici territoriali e quindi uniformare la tempistica di cancellazione dalla citate graduatorie, cosa che sino ad oggi non si è verificata, nonostante le indicazioni fornite dal ministero con un’apposita nota ( nota del 26/05/2022)];
  • la disposizione in esame prevede la cancellazione dalle GaE e dalle graduatorie di istituto, ma non indica esplicitamente le GPS: forse perché, come sappiamo, le GI sono correlate alle GPS? Forse per permettere ai docenti assunti in ruolo di poter fruire dell’art. 36 del CCNL 2007 (e quindi accettare supplenze in un diverso grado ovvero in un diverso posto/classe di concorso, rispetto a quelli di titolarità)? Speriamo che il Ministero possa dissipare al più presto tali dubbi.

Quesito

Una nostra lettrice chiede quanto segue:

Sono stata assunta dallo straordinario Bis a dicembre 2022 , procedura che prevede immissione in ruolo a settembre del 2023: quando sarò cancellata dalle GM? Contestualmente al superamento del periodo di prova o a settembre quando sarò nominata di ruolo?

Come detto sopra, conferma in ruolo e cancellazione dalla graduatorie dovrebbero avvenire contestualmente o meglio a decorrere dal medesimo a.s. Pertanto, la nostra lettrice dovrebbe essere cancellata dalle eventuali altre GM di inclusione già per l’a.s. 2023/24.

La consulenza

E’ possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi