Concorso straordinario, approvato emendamento orale diventa più difficile. Preparati con un corso completo

di redazione

item-thumbnail

Approvato ieri in aula alla Camera un emendamento con il quale viene rafforzato l’orale per diventare insegnanti seguendo il percorso straordinario che sarà bandito nelle prossime settimane.

L’emendamento contiene un cambiamento della prova orale finale del concorso straordinario, prevedendo che la Commissione sia composta da non meno di due membri esterni, di cui almeno uno dirigente scolastico.

Un esame, quindi, che diventa più articolato e selettivo per il quale necessità una adeguata formazione per rientrare tra i 24mila docenti che saranno assunti.

Il corso di preparazione

33 video e più di 100 dispense per il corso di preparazione al concorso a cattedra per le secondarie di I e II grado organizzato da OrizzonteScuola in collaborazione con il Centro Studi Leonardo.

Questi i moduli attivati:

Modulo 1, Competenze didattiche e sociali del docente

Modulo 2, sistema di valutazione e autovalutazione

Modulo 3, teorie dell’apprendimento e psicologia

Modulo 4, ambienti di apprendimento

Modulo 5, informatica, stili di apprendimento, didattica laboratoriale

Modulo 6, aspetti normativi

Modulo 7, didattica della disciplina (Dispense sugli argomenti delle discipline e metodologie per classe di concorso. Il materiale sarà fornito gradualmente e appena avremo indicazioni più precise da parte del Ministero. Sarà possibile per gli iscritti, nel caso di classi di concorso particolari, di far richiesta ai formatori che forniranno del materiale specifico. Come realizzare una Unità di apprendimento. Esempi di unità di apprendimento)

Test, simulazione delle domande di Legislazione, basata sui precedenti e paralleli concorsi. La simulazione della prova d’esame sarà inserita dopo il bando se ci sarà la pubblicazione della banca dati da parte del MIUR

Vai alla pagina con i dettagli

Costo 100 euro

Versione stampabile
Argomenti:

soloformazione