Concorso straordinario bis, dove si svolgerà la prova orale e numero di domande per classe di concorso. [DECRETO AGGREGAZIONI]
Ecco il decreto che contiene le aggregazioni interregionali relative alla Procedura concorsuale straordinaria di cui all’articolo 59, comma 9-bis, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.
Sulla base di quanto previsto dall’articolo 2, comma 2, del bando di concorso (DDG 1081/2022), per le classi di concorso che presentino un esiguo numero di partecipanti è disposta l’aggregazione interregionale delle procedure per un numero di candidati non superiore a centocinquanta.
L’Allegato A individua gli USR responsabili delle distinte procedure concorsuali e contiene anche i riferimenti al numero di aspiranti che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso.
Nell’ipotesi dell’aggregazione territoriale delle procedure, l’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura provvede all’approvazione delle graduatorie della propria regione e delle ulteriori regioni indicate nell’Allegato medesimo. Ovviamente saranno approvate graduatorie distinte per ciascuna regione.
Nel bando è possibile trovare il numero dei posti messi a concorso, per effettuare un confronto tra posti disponibili e numero di candidati.
DECRETO AGGREGAZIONI TERRITORIALI [PDF]
Come si svolgerà la prova orale
La prova disciplinare:
- consiste in una prova orale;
- verte sui programmi disciplinari, di cui all’allegato A al DM n. 108/2022;
- valuta la padronanza delle discipline;
- valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER per le lingue, eccetto che per le classi A-24, A-25 e B-02 per la lingua inglese;
- si svolge, per le classe di concorso A-24, A-25 e B-02, nella lingua straniera oggetto di insegnamento;
- è valutata dalla commissione al massimo 100 punti, sulla base dei criteri di valutazione dei quadri nazionali di riferimento, predisposti per lo svolgimento della prova orale del concorso ordinario (scuola secondaria di primo e secondo grado) di cui al DM 9 novembre 2021, n. 326; Al riguardo, nel bando di concorso è precisato che ciascun USR pubblica i predetti criteri almeno cinque giorni prima dello svolgimento della prova;
- non prevede una soglia minima per il superamento (infatti, la graduatoria è formata dai candidati che, in base al punteggio della prova e dei titoli, rientrano nel numero dei posti banditi).
Ne abbiamo parlato in
Non c’è un punteggio minimo né bocciatura. Ecco chi vince
Concorso straordinario bis, adesso la prova orale. Nel 2023 il ruolo e l’abilitazione