Concorso straordinario abilitante sparito nel nulla. Lettera

WhatsApp
Telegram

Inviata da Daniela Ferraro – Era l’ Aprile del 2020 quando veniva decretato che: “parte la procedura straordinaria per esami finalizzata all’accesso ai percorsi
di abilitazione all’insegnamento sulle classi di concorso della scuola secondaria di primo e di secondo grado, così come stabilito dal Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020. Con decreto dipartimentale n. 748 del 1 luglio 2020 i termini di scadenza per la presentazione della domanda sono stati prorogati al 15 luglio 2020 e sono stati integrati i requisiti di partecipazione alla procedura”.

Migliaia di docenti, hanno provveduto a pagare la tassa di 15.00 Euro per partecipare a questo famigerato concorso straordinario ABILITANTE, voluto dalla allora Ministra Lucia Azzolina, e che doveva essere il primo fra tutti ad essere espletato entro Settembre 2020.

Lo stesso, era stato pensato anche per i docenti di ruolo senza servizio specifico, ma con le tre annualità ed il titolo di studio previsto.
Gli stessi docenti che, comunque, hanno alle spalle diversi anni di servizio nella classe di concorso di appartenenza ma che ora sono bloccati.

Se siamo già di ruolo significa che abbiamo già superato una procedura concorsuale e un percorso abilitante corredato di frequenza OBBLIGATORIA, TIROCINIO, esami universitari e discussione tesi finale.
Adesso, ci viene negato il diritto di progressione di carriera!

Oltre al danno anche la beffa, nonostante siano stati espletati i vari concorsi ordinari, viene addirittura preso in considerazione un concorso straordinario BIS, NON ABILITANTE.

Tutti noi ci chiediamo il perché di questa presa in giro da parte del Governo che ha, de facto, incassato la tassa di iscrizione di migliaia di docenti, per poi dimenticarsene completamente. Questa cosa è inaudita! Noi non chiediamo nessuna sanatoria, né alcun PAS, chiediamo venga espletato il concorso straordinario abilitante, vogliamo sostenere la prova e dimostrare di meritare l’abilitazione su altra cdc.

I docenti del gruppo “CONCORSO STRAORDINARIO ABILITANTE SPARITO NEL NULLA”.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff