Concorso straordinario 2020 secondaria, Anief: Tutelare i precari esclusi, importante presentare domanda e ricorrere col sindacato

Anief

Anief – Ultimo giorno per presentare domanda e partecipare al concorso straordinario per il ruolo. Ai microfoni di Italia Stampa, il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, ha dichiarato che è “un concorso importante che porterà almeno 32mila assunzioni; quest’anno ne sono state autorizzate 88mila, le 32mila assunzioni avverranno il prossimo anno. Il problema però riguarda sempre la categoria dei precari esclusi. Importante presentare la domanda entro oggi e ricorrere col sindacato al Presidente della Repubblica”.

 Aderisci ai ricorsi Anief entro oggi

Ultimo giorno per presentare domanda e partecipare al concorso straordinario per il ruolo: i docenti in possesso dei requisiti di accesso possono presentare domanda di partecipazione tramite Istanze online fino a oggi, 10 agosto.

Ai microfoni di Italia Stampa, il presidente dell’Anief, Marcello Pacifico, in un’intervista radiofonica, ha dichiarato che è “un concorso importante che porterà almeno 32mila assunzioni; quest’anno ne sono state autorizzate 88mila, le 32mila assunzioni avverranno il prossimo anno. Il problema però riguarda sempre la categoria dei precari esclusi, a partire da chi ha insegnato nel sistema nazionale d’istruzione nelle scuole paritarie e nei percorsi di formazione professionale regionali”. Infatti, “sono diversi i motivi per cui le persone sono rimaste escluse, docenti – ha aggiunto il sindacalista autonomo – che insegnano nella nostra scuola e hanno diritto, in quanto precari, a essere stabilizzati. Nel frattempo stiamo aspettando anche la risposta del Consiglio d’Europa per un reclamo collettivo che abbiamo presentato”.

In conclusione, il presidente dell’Anief, ha ribadito che “è importante presentare la domanda entro oggi e ricorrere col sindacato al Presidente della Repubblica, visto che sono scaduti i termini per ricorrere al Tar, per poter rientrare tra coloro che avranno diritto, se il giudice glielo consentirà, di partecipare e inserirsi in queste nuove graduatorie che saranno utili per il ruolo”.

I RICORSI NEL DETTAGLIO

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 CON TRE ANNI – SENZA SERVIZIO SPECIFICO

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON 3 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO IN SCUOLA STATALE, MA SENZA SERVIZIO NELLA SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO D’INTERESSE

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se i 3 anni di servizio sono stati svolti con almeno 180gg o servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 PER CLASSE DI CONCORSO CURRICOLARE CON SERVIZIO SUL SOSTEGNO

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON 3 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO IN SCUOLA STATALE SU POSTI DI SOSTEGNO (CON O SENZA SPECIALIZZAZIONE), MA SENZA SERVIZIO NELLA SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO CURRICOLARE D’INTERESSE

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se i 3 anni di servizio sono stati svolti con almeno 180gg o servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 CON SERVIZIO MISTO SECONDARIA E PRIMARIA/INFANZIA

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON 3 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO NELLE SCUOLE STATALI COMPUTANDO ANCHE IL SERVIZIO SVOLTO NELLE SCUOLE INFANZIA/PRIMARIA.

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se i 3 anni di servizio nelle scuole statali sono stati svolti con almeno 180gg per anno scolastico o con servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini finali.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 CON ANNO SERVIZIO MILITARE DI LEVA

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CHE RAGGIUNGE I 3 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO IN SCUOLA STATALE COMPUTANDO ANCHE L’ANNO DI SERVIZIO MILITARE DI LEVA SVOLTO NON IN COSTANZA DI NOMINA.

NB: il servizio militare di leva deve essere stato prestato quando il docente era già in possesso del titolo utile all’accesso alla classe di concorso d’interesse (Diploma o Laurea).

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 CON 2 ANNI DI SERVIZIO

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON SOLI 2 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO IN SCUOLA STATALE (ANZICHE’ 3).

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se i 2 anni di servizio sono stati svolti con almeno 180gg o servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini e se il ricorrente è anche in possesso dell’anno di servizio specifico.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SERVIZIO PRECEDENTE AL 2008/2009

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON 3 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO PRECEDENTEMENTE ALL’A.S. 2008/2009.

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se i 3 anni di servizio sono stati svolti con almeno 180gg o servizio continuativo dal 1° febbraio agli scrutini.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 CON SERVIZIO IRC

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON 2 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO COME DOCENTE IRC IN POSSESSO, COMUNQUE, DELL’ANNO DI SERVIZIO SPECIFICO RICHIESTO DAL BANDO.

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se gli anni di servizio IRC sono stati svolti per almeno 180gg per anno scolastico o con servizio continuativo dal 1° febbraio fino agli scrutini finali.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SERVIZIO IEFP

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON 3 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO NEI PERCORSI IeFP.

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se i 3 anni di servizio sono stati svolti per almeno 180gg per anno scolastico.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 CON SERVIZIO SCUOLE PARITARIE

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER IL PERSONALE CON 3 ANNI DI SERVIZIO SVOLTO NELLE SCUOLE PARITARIE.

NB: la partecipazione al ricorso è possibile se i 3 anni di servizio nelle scuole paritarie sono stati svolti a partire dall’a.s. 2008/2009.

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 – DOTTORI DI RICERCA ESCLUSI

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO PER LA SCUOLA SECONDARIA DEI DOTTORI DI RICERCA SENZA I 3 ANNI DI SERVIZIO NON CONSIDERANDO UTILE IL DOTTORATO COME 3 ANNI DI SERVIZIO.

RICORSO PDR – AMMISSIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SECONDARIA PER LA CLASSE A-41 CON SERVIZIO NELLA CLASSE A-66 SENZA TITOLO SPECIFICO

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA PER L’AMMISSIONE AL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SECONDARIA PER LA CLASSE DI CONCORSO A-41 DEI DOCENTI CON ALMENO UN ANNO DI SERVIZIO NELLA CLASSE A-66 PRIVI DI TITOLO DI STUDIO SPECIFICO PER LA CLASSE A-41

RICORSO PDR – AMMISSIONE CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SOSTEGNO SECONDARIA ISCRITTI ALLE SELEZIONI PER IL V CICLO TFA SOSTEGNO

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO STRAORDINARIO 2020 SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO PER I POSTI DI SOSTEGNO DI COLORO CHE SONO ISCRITTI ALLE SELEZIONI PER L’ACCESSO AL V CICLO TFA SOSTEGNO.

NB: la partecipazione al ricorso è possibile per coloro che alla data del 31 luglio 2020 non abbiano ancora svolto le prove di ammissione al V ciclo TFA Sostegno ovvero le abbiano svolte e superate.

RICORSO PDR – DOCENTI DI RELIGIONE ESCLUSI DAL CONCORSO RISERVATO 2020

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO RISERVATO 2020 PER LA SCUOLA SECONDARIA DEL PERSONALE DOCENTE DI RELIGIONE CON 3 ANNI DI SERVIZIO.

RICORSO PDR – DOCENTI INFANZIA/PRIMARIA ESCLUSI DAL CONCORSO RISERVATO 2020

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO RISERVATO 2020 DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E INFANZIA CON 3 ANNI DI SERVIZIO.

RICORSO PDR – PERSONALE EDUCATIVO ESCLUSO DAL CONCORSO RISERVATO 2020

RICORSO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AVVERSO L’ESCLUSIONE DAL CONCORSO RISERVATO 2020 DEL PERSONALE EDUCATIVO INTENZIONATO A PARTECIPARE COME PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA PRIMARIA E IN POSSESSO DI 3 ANNI DI SERVIZIO.